Eventi, problematiche e dati statistici generali

•   “Sono state elezioni trasparenti, aperte ed oneste, e questo è stato confermato da decine di migliaia di osservatori, compresi quelli stranieri” – è cio che ha dichiarato Valentina Matvienko, presidente del Consiglio della Federazione, nel suo intervento durante la prima riunione dell’Alta Camera del parlamento dopo le elezioni presidenziali svoltesi il 18 marzo. Inoltre Matvienko ha messo in rilievo che l’introduzione di alcune nuove procedure elettorali (l’“elettore mobile”, l’osservazione della regolarità delle votazioni non solo dai rappresentanti delle forze politiche ma per la prima volta anche da quelli delle organizzazioni sociali, indipendenti e dell’opinione pubblica, ecc.) “ha contribuito ad aumentare la trasparenza generale delle elezioni”.
  Attualmente circa il 63% dei russi (all’inizio del 2016 il 40%) sostiene che la Commissione elettorale centrale è l’organo che fa tutto il possibile per garantire lo svolgimento di elezioni democratiche e oneste, per difendere gli interessi della società civile e prevenire eventuali brogli. Il presidente della Commissione Ella Panfilova gode di una fiducia personale superiore al 60%. Nel corso delle elezioni la Commissione ha ricevuto 1.723 informazioni e ricorsi relativi alle irregolarità avvenute nei seggi elettorali e nel corso della votazione: sono stati immediatamenti controllati, l’80% di queste informazioni non sono state confermate o sono risultate false. Martedì (20.03) Ella Panfilova ha promesso che “i risultati definitivi delle elezioni saranno resi noti quando la Commissione concluderà tutte le sue verifiche”.
  Ieri (22.03) ha informato che sono stati annullati i risultati delle elezioni presso 14 seggi in Russie e uno all’estero, in Australia. Malgrado queste dichiarazioni della Commissione alcuni quotidiani hanno scritto negli ultimi giorni del “grande numero di irregolarità e di brogli” nonché della pressione esercitata sugli elettori “costretti a votare dalle strutture statali e dai datori di lavoro”.
  I diversi quotidiani e le agenzie hanno pubblicato molti articoli e commenti in cui si tratta dei vari “fattori del trionfo” di Vladimir Putin e dei compiti prioritari del presidente per il suo quarto mandato. Alcune agenzie e giornali hanno fatto delle previsioni sull’eventuale “rimpasto” del CdM e hanno rivelato che “l’opposizione sta per ritornare su posizioni polarizzate”. Oggi nel suo messaggio ai cittadini il presidente Putin ha ribadito l’intenzione di effettuare una serie di riforme interne proposte dalla popolazione durante la campagna elettorale – (Rossijskaja gazeta (RG), pag.2-3, e Vedomosti, pag.7, del 21.03; RG, pag.2, e Nezavisimaja gazeta, pag.2 e 3, del 22.03, RG di oggi 23 marzo, pag.2, ecc, le agenzie del 23.03 e il sito del Cremlino).
•   A Ekaterinburg, capoluogo regionale e importante centro industriale del Distretto federale degli Urali, si è tenuta la riunione del Consiglio della sicurezza della FR con la partecipazione dei rappresentanti di aziende e imprese dell’industria militare. A conclusione del meeting il segretario del Consiglio Nikolaj Patrushev ha ribadito la necessità e l’importanza di continuare la sostituzione dell’import nell’industria militare e di usare in seguito il potenziale delle società di questo settore per sviluppare la sostituzione dei prodotti importati ad alto contenuto tecnologico utilizzati nei settori civili. I convocati hanno discusso inoltre la grave situazione ecologica nel Distretto, prima di tutto nelle Regioni di Sverdlovsk e di Celjabinsk – (RG del 21.03, p.3 – link).
•   Il prossimo 2 aprile sarà celebrata “La Giornata dell’Unione dei popoli della Bielorussia e della Russia”. Alla vigilia della festa RG del 22 marzo nel supplemento dedicato alla situazione e all’attività dello Stato alleato Bielorussia–Russia ha pubblicato (p.1-3) il bilancio di questo stato. Nel 2018 le entrate ammonteranno a 6,9 mld di rubli russi, le uscite a 4,8 mld e l’attivo a 2,05 mld. Agli analisti segnalo l’ampia intervista ad Andrej Shvedov, rappresentante permanente della FR presso la Comunità degli Stati Indipendenti, che ha parlato dell’attuale missione della C.S.I, e un commento sulla riunione dei leader di 5 Stati dell’Asia centrale (ex repubbliche dell’URSS che ha avuto luogo ad Astana, capitale del Kazakistan – (Izvestia, pag.3 – link, e RBK, pp.4-5, del 16 marzo).
•   Sabato 24 marzo a Mosca per la 10° volta si terrà l’azione mondiale “L’ora per la nostra Terra”. Dalle 20.30 alle 21.30 ora locale i cittadini spegneranno la luce in tutte le case e i servizi comunali sospenderanno le illuminazioni di 2.000 grandi edifici, delle torri di Moscow City, della Piazza Rossa, dei parchi, compreso il parco “Zarjad’e”, ecc. L’obiettivo dell’azione non è tanto quello di risparmiare energia elettrica, quanto quello di attrarre l’attenzione degli abitanti sui problemi ecologici. Tra i molti giornali che sono ultimamente intervenuti sul tema segnalo il quotidiano gratuito Metro che ha pubblicato un’intervista ad Anton Kul’bacevskij, capo del Dipartimento della natura del governo di Mosca (14.03, pag.8 – link), e ha dedicato alle problematiche ecologiche della capitale e della Regione di Mosca quasi tutta l’edizione del 22 marzo (pp.1-2, 9-10, 11 e 14), scritta e redatta all’attiva partecipazione di Serghej Donskoj.
  Il Ministro federale delle Risorse naturali e dell’Ecologia ha rivelato che in Russia ancora alcuni anni fa alle azioni dei “verdi” venivano coinvolte soltanto alcune centinaia di migliaia di persone. Lo scorso anno invece, Anno dell’ecologia, alla soluzione dei problemi ecologici hanno partecipato oltre 20 mln di donne, uomini e giovani. Tuttavia,- ha aggiunto il Ministro nella sua intervista approfondita (pag.9 – link)- “la natura sarà felice quando ogni persona parteciperà alla sua protezione”.
  Segnalo inoltre un articolo di Izvestia (21.03, p.5) su alcune particolarità del business ecologico russo. Negli utlimi giorni molti quotidiani (Kommersant (Komt), Vedomosti, RG, Izvestia, RBK, ecc) hanno riferito sul grave incidente ecologico (21.03) a Volokolamsk, città media della Regione di Mosca, dove 57 scolari sono stati avvelenati in seguito ad una forte emissione di gas dal poligono-discarica “Jadrovo” situato a pochi km da questo agglomerato urbano.

Economia

* Situazione generale:

  Martedì (20.03) Vladimir Putin ha presieduto una riunione speciale dedicata alla sviluppo a lungo termine della microelettronica. In conclusione dell’incontro con i Ministri e dirigenti delle grandi aziende del settore, il presidente ha incaricato di elaborare un piano di azioni concrete finalizzato a rafforzare gli stabilimenti operanti e a creare nuove produzioni. Mercoledì 21 marzo il Capo dello Stato ha discusso con Gherman Gref, presidente di Sberbank, la situazione del settore finanziario, l’attività della banca pubblica, i problemi legati all’aumento del numero di crediti al consumo, e alcune altre questioni. Putin si è detto soddisfatto dell’aumento dei crediti concessi ai vari settori dell’economia nel 2017 – (RG del 21.03, p.2: link, e del 22 marzo, pag.2).
  Il premier Dmitrij Medvedev ha ribadito durante la riunione dei Ministri che l’attuale governo dovrà assicurare il funzionamento regolare dell’economia e di tutti i settori sociali fino alla scadenza del termine delle sue mansioni. Ha dato diverse indicazioni ai Ministeri e ai Servizi federali, relativi alla realizzazione dei compiti formulati da Vladimir Putin nel messaggio all’Assemblea federale. Medvedev ha presieduto inoltre una riunione dedicata all’ottimizzazione del sistema fiscale che “dovrà assicurare l’aumento delle entrate all’erario e stimolare cambiamenti strutturali nell’economia”. Alcuni esperti hanno subito fatto notare che le conseguenze delle riforme fiscali (in particolare nell’industria petrolifera) “toccheranno il business, le Pmi e tutta la popolazione – (RG del 20.03, pag.5; Nezavisimaja gazeta, pag.1-2 – link, e RG, pag.2, del 22 marzo; RG di oggi 23.03, pag.2).
  Aleksej Kudrin, direttore del “Centro per le elaborazioni strategiche” e uno dei principali partecipanti alle discussioni sull’odg del nuovo mandato del presidente Putin, ha espresso il suo parere sui principali compiti del futuro governo. Tra questi ha evidenziato “il lancio immediato della riforma della gestione statale” – (Kommersant del 21.03, pag.1-2).
  Anche Jakov Mirkin, noto esperto dell’“Istituto dell’economia mondiale e delle relazioni internazionali” presso l’Accademia delle scienze russa, ha esposto la sua opinione su come cambiare la politica economica, coinvolgere in questi cambiamenti la gente onesta “piena di idee e di innovazioni” e aumentare i ritmi di crescita economica del Paese fino al 6-7% annuo – (RG del 20.03, pag.11).
  Segnalo infine una nota di Izvestia (20.03, pp.4-5). Il quotidiano è venuto a sapere che il Ministero dello Sviluppo Economico alla vigilia del suo trasloco nel centro d’affari “Moscow-City” ha deciso di ridurre di circa il 30% l’organico delle sezioni amministrativa e del personale, nonché dei servizi finanziari e giuridico. Attualmente il Ministero (circa 1.800 dipendenti; il salario medio del 2016 ammontava a 112.100 rubli) dispone di tre edifici in varie zone di Mosca. Dopo il trasloco in unica sede il Ministero potrà risparmiare circa 500 mln di rubli all’anno.

* Settori e mercati:

  La rassegna delle pubblicazioni settoriali comincia da un inserto di 4 pagine di Izvestia (21.03) in cui il giornale ha analizzato l’attuale stato delle reti di distribuzione dell’energia elettrica. Il leader del settore, la compagnia Rosseti nei prossimi anni presterà principalmente l’attenzione alla digitalizzazione dell’attività di tutte le sue società e aziende.
  Nell’analizare lo stato attuale del settore delle telecomunicazioni Vedomosti (21.03, p.8-9: link) ha previsto alcuni profondi cambiamenti dell’attività degli operatori che devono trovare nuove opportunità e possibilità. Nell’edizione di oggi 23.03 lo stesso Vedomosti (pag.11) ha evidenziato il notevole aumento del mercato dei telefoni intelligenti. Il giornale RG (22.03, pag.5) ha riferito sulla messa in funzione della prima rete aperta di telefonia mobile 5G creata a Skolkovo (Regione di Mosca) dalle società Rostelecom e Nokia.
  Fiodor Luk’janov, esperto della situazione internazionale e direttore scientifico del club di discussioni “Valdaj”, ha scritto un commento per Kommersant (16.03, p.5) in cui ha esposto le sue riflessioni su come fermare la “corsa agli armamenti”. A questo proposito ha sottolineato che il presidente Putin nel suo recente messaggio al parlamento (1.03) ha parlato delle nuove armi russe solamente per dimostrare il livello raggiunto e “da non travalicare”. Il settimanale Profil ha condiviso questa tesi dell’esperto in 2 rassegne (№ 9 del 12.03, pag.9-13, e № 10 del 19.03, pag.12-16: link) nelle quali ha descritto lo stato attuale di alcuni armamenti delle Forze Armate della FR e ha rilevato i vari cambiamenti della struttura dell’export di armi russe. Segnalo Vedomosti di oggi (23.03, pag.2) che ha pubblicato un sunto dell’articolo della rivista specializzata “Export di armamenti”, mettendo in evidenza i notevoli ritardi dell’esecuzione del programma statale di riequipaggiamento tecnico della Marina militare russa.
  Nel riferire sulla situazione dell’industria russa del gas alcuni giornali hanno concentrato l’attenzione sull’attività del produttore indipendente, la grande compagnia privata Novatek. I quotidiani hanno messo in risalto che questa società ha brevettato una propria tecnologia di liquefazione del gas (Vedomosti del 21.03, pag.10, ecc). Kommersant (22.03, pag.7) ha rivelato che il Servizio Antitrust federale, usando la normativa del “dominio collettivo sul mercato russo” ha obbligato Novatek a fornire il gas ad un cliente “indesiderato”.
  Lo stesso Kommersant ha informato in varie edizioni che la maggiore compagnia russa di navigazione “Sovcomflot” ha chiuso l’esercizio dell’anno scorso con una perdita pari a $113 mln (20.03, pag.7), e che il cantiere nautico di Vyborg mette in pericolo la consegna di 3 rompighiacci destinati alla navigazione nei mari dell’Artico (22.03, pag.9 – link).
  Nel lungo servizio sulla costruzione del ponte automobilistico e ferroviario della Crimea il settimanale Expert (№ 11 del 12.03, p.26-31: link) ha evidenziato molte soluzioni ingegneristiche originali, che saranno usate, senz’altro, durante la costruzione di altre grandi opere infrastrutturali.
  Negli ultimi 10 giorni la stampa ha pubblicato molte informazioni e servizi sull’andamento dell’edilizia. A febbraio il suo volume è aumentato del 33,8% su base annuale: sono state consegnate abitazioni per una supeficie complessiva di 5,2 mln di metri quadrati (3,9 mln allo stesso mese del 2017) – Kom-t; 22.03, p.2. Il quotidiano ha rivelato un considerevole aumento degli investimenti (325 mld di rubli entro il 2025) nella costruzione delle città intelligenti – (14.03, p.10) e l’ottimizzazione dei processi produttivi della compagnia privata “Leader” – (16.03, p.10). Inoltre ha diffuso in allegato all’edizione del 22 marzo il supplemento tematico di 8 pagine “La casa”, in cui ha commentato i nuovi criteri e le prescrizioni del Ministero delle costruzioni, “che limitano le possibillità delle società immobiliari”, e la correlazione tra il calo dei redditi reali della popolazione e la diminuzione delle vendite di appartamenti nelle case già consegnate, il che ha influito sullo stato del mercato primario nella capitale e nella regione di Mosca.
  Izvestia (21.03, pp.1 e 5 – link) ha descritto come l’anno scorso la costruzione di case private è più che raddoppiata rispetto al 2016 (da 14,5 mln di m.q. a 32,7 milioni) e ha superato il volume delle aziende edili.
  In conclusione di questo capitolo segnalo alcuni giornali dalle cui pubblicazioni si deduce che la produzione e il mercato russo dei gioielli sono usciti dalla crisi: RG del 15.03, pag.1 e 3: link; Kom-t del 12.03, p.10: sulla chiusura dei negozi del brand americano Claire’s, e del 22 marzo, pag.11: l’ampia conversazione con Sirill Vigneron, direttore della casa Cartier).
  Vedomosti (21.03, pag.12 – link) ha riferito sullo sviluppo del mercato russo dei gelati e ha presentato i suoi leader: Unilever, Nestle, Icebarry, e le compagnie russe “Renna” di Krasnodar e “Linea pura”.

Finanza, fisco, dogana, leggi, settore assicurativo

•   Gli investitori globali aumentano i loro investimenti nel mercato russo azionario: in tre settimane consecutive l’afflusso di capitali è ammontato a circa $600 mln – (Kom-t; 19.03, pag.8).
•   Nel suo supplemento tematico Banca (pp.13-16 – link) Kommersant ha accertato che lo scorso anno “è stato l’anno di ristabilimento del sistema bancario russo dopo la crisi degli anni 2014-2015”. Questo giudizio è stato poi confermato, in particolare, dall’aumento dei crediti al retail e dei crediti corporate, da un calo del numero di licenze revocate dalla Banca centrale, dall’aumento della percentuale delle banche operanti in attivo, ecc. In diversi altri servizi del supplemento il giornale ha descritto l’attività e lo stato attuale di alcune banche: VTB, Absolut Bank, ecc.
  Nel riferire sull’attività di Rossel’khosbank (Banca per l’agricoltura) Vedomosti (pag.13) e Kommersant (p.8) del 21.03 hanno notato che nel 2017 l’istituto ha diminuito considerevolmente le sue perdite totali ma attualmente “non è ancora in grado di operare senza un sostegno statale”. Vedomosti (20.03, pag.12) ha descritto come la Banca centrale cerca di “salvare gli istituti finanziari di credito dai rischi legati alle sanzioni internazionali imposte a Mosca”. Nell’edizione del 22.03 Kommersant ha messo in risalto che Alfa-Bank ritorna nel settore della ristorazione: alcuni anni fa ha controllato la rete di locali “Elki-palki” e adesso possiede un pacchetto di azioni della catena Sbarro che entro il 2028 intende aprire circa 300 pizzerie.
•   Negli ultimi giorni la stampa ha trattato inoltre le seguenti problematiche:
– l’efficienza del “risanamento morbido” degli istituti di credito – (RG del 22.03, p.4);
– la notevole crescita del mercato delle obbligazioni – (Expert № 12 del 19.03, pag.38-39);
– l’aumento record del mercato russo del factoring nel 2017; le sue prospettive di quest’anno dipendono dai clienti piccoli e medi – (Profil № 10 del 19.03, pag.52-55 – link);
– l’andamento e alcune difficoltà del mercato ipotecario: al 1.02 il suo volume è ammontato a 5.370 mld di rubli, con un aumento del 17% su base annuale – (RBK del 21.3, pp.12-13).

Russia – Italia

  Quest’anno in Italia prevedono un considerevole aumento dei turisti russi. A questo proposito nella Regione Emilia- Romagna sarà aumentato il numero di voli aerei e di aeroporti russi dai quali partiranno i turisti. È ciò che ha rivelato il presidente della Regione Stefano Bonaccini. In un’intervista in esclusiva rilasciata a Izvestia (21.03, pag.3 – link) ha espresso il suo parere relativo agli effetti delle sanzioni contro Mosca sull’industria del turismo provocati negli anni 2015- 2016. Atualmente il volume degli scambi turistici tra la Regione e la Russia è vicino al massimo raggiunto nel 2014, nel 2018 potrebbe aumentare del 10% rispetto all’anno scorso. Il presidente Bonaccini ha sottolineato l’interesse degli italiani verso le maggiori città russe e verso la cultura russa. · Nezavisimaja gazeta (22.03, pag.1 e 4) ha messo in risalto l’intenzione dell’Italia di investire nella costruzione dell’oleodotto “Turkish Stream”. Secondo il giornale, ENI e SNAM hanno espresso la disponibilità di collaborare con la parte russa nel continuare il suddetto oleodotto e nelle forniture del gas russo attraverso la Bulgaria e l’Austria. Nezavisimaja gazeta ha citato il sito del gruppo Gazprom che ha informato che “martedi 20 marzo si è svolto un incontro del presidente di Gazprom Aleksej Miller con l’ambasciatore d’Italia nella FR Pasquale Terracciano in cui hanno discusso alcuni problemi legati alla diversificazione degli itinerari delle esportazioni del gas russo verso i Paesi d’Europa”. Il quotidiano ha rilevato inoltre che i partner italiani preferiscono ancora ricevere il gas russo dal territorio ucraino. NG ha citato alcuni esperti russi che hanno valutato le possibilità (oggi sono poche) di ritornare al progetto dell’oleodotto “South Stream Lite”. · Kommersant nel suo supplemento di marzo Style ha presentato ai lettori alcuni nuovi modelli di orologi prodotti dalle società Panerai, Parmigiani Fleurier, Bulgari molto famosi in Russia. L’altro quotidiano Vedomosti del 20.03 nel suo mensile “Come spendere” ha descritto (pag.46-47) il progetto comune della compagnia Fendi e della Galleria Borghese dedicato alle opere di Caravaggio e alla sua eredità creativa. Per la sua realizzazione nei prossimi 3 anni saranno investiti 1,3 mln di euro. Il giornale ha riferito inoltre dell’attivita della società Panerai (p.48-49) e della compagnia Geox (p.50-51). · Infine, grazie ad una nota di Profil (№ 10 del 19.03, pag.60), ci congratuliamo con tutti i nostri lettori di Pisa e i loro cari. Domenica 25 marzo questa città festeggerà l’Anno Nuovo. Questa festa risale al Decimo secolo d.C, ovvero all’epoca della Repubblica marinara di Pisa. Nel 1749 la data della festa fu spostata. Tuttavia, la tradizione è stata ristabilita negli anni ’80 del secolo scorso ed è viva fino ad oggi. Complimenti e tanti auguri!
 Cari lettori, grazie per l’attenzione. 

Cordiali saluti.
A cura di Valerij Shvetsov
in collaborazione con Anita Mengon
e-mail: [email protected]
Telefono – cell: +7 (916) 531-04-45