№ 33 del 15 maggio 2018

(la rassegna della STAMPA RUSSA è bisettimanale: martedì e venerdì)

Eventi, problematiche e dati statistici generali

  • Nella giornata di oggi 15 maggio il presidente Vladimir Putin al volante del camion pesante Kamaz ha inaugurato il ponte di Crimea. Attualmente è il ponte più lungo in Russia: si sviluppa per oltre 19 km. L’opera costruita in meno di 2 anni (i primi lavori sono iniziati a febbraio 2016), ovvero 6 mesi prima del termine del relativo contratto, collegherà le regioni meridionali della parte europea della FR con la penisola di Crimea, regione industriale ed agricola, famoso sito turistico e balneare e base della Flotta del Mar Nero.

La capacità di servizio automobilistico e ferroviario del ponte costituisce 40 mila autoveicoli e 47 coppie di treni al giorno, nonché 14 mln di passeggeri e 13 mln di ton di merci all’anno. Il ponte sarà aperto al traffico nella prima mattinata di mercoledì 16 maggio – (le agenzie d’informazione, internet e i giornali on-line di lunedì e martedì, Vedomosti, pp.8-9, di oggi 15.05).

  • Lunedì 14.05 a Soci ha avuto luogo il summit dell’Unione Economica Eurasica. I leader dei 5 Paesi membri – Russia, Armenia, Bielorussia, Kazakistan, Kirghizistan – hanno preso in esame le problematiche attuali della loro integrazione e hanno assegnato lo status di Paese osservatore alla Moldavia. Tra le priorità dell’UEE sono state annoverate la creazione di mercati comuni, lo sviluppo di investimenti e scambi commerciali, il rafforzamento della cooperazione produttiva e tecnologica, ecc. Il presidente della Bielorussia Alexandr Lukashenko ha proposto di “evitare l’ingerenza della politica nel commercio tra i vari Stati” – (Rossijskaja gazeta (RG) del 15.5, pag.2, link).
  • Quest’anno il Forum Economico per gli investimenti di San Pietroburgo (23-26 maggio), secondo l’opinione di molti esperti e dei suoi futuri partecipanti, sarà “un meeting internazionale non standard”. Infatti, l’ordine del giorno è compilato, tenendo conto delle proposte espresse dagli imprenditori russi e stranieri e di un considerevole rimpasto del CdM della FR. Dunque, l’assise diventerà l’occasione perla presentazione di un nuovo governo russo e delle aspirazioni concrete delle autorità russe per gli anni 2018-2024La sessione chiave con gli interventi dei Presidenti Putin e Macron e del premier giapponese Abe è fissata al 25.05 – (Kommersant (Kom-t) dell’11.05, p.2).
  • Nel primo trimestre – come ha comunicato l’Autorita Tributaria Federale – il saldo positivo del commercio estero della FR è aumentato del 26,6% su base annuale, a $48,5 mld. Tra gennaio e marzo le esportazioni dalla Russia sono ammontate a $103,5 mld (+23,1%) e le importazioni a 55 mld di USD (+20,3%). La percentuale dei prodotti energetici e dei combustibili nella struttura dell’export russo ha costituito il 64,5% mentre quella dei macchinari nella struttura dell’import ha raggiunto il 45,6%. L’Unione Europea è come prima il maggiore partner economico della FR: il 44,9% del totale degli scambi commerciali della Russia – (Vedomosti del 10.05, pag.4).
  • Le compagnie miste delle grandi società Rosneft ed ENI, registrate a Lussemburgo, hanno messo in evidenza che “le sanzioni degli USA contro la Russia introdotte a settembre 2017 possono impedire al gruppo italiano di continuare i finanziamenti necessari per le operazioni produttive in Russia, il che in seguito potrebbe causare la sospensione dell’attività comune nel Mar Nero e nel Mare di Barents”Per questi lavori le compagnie hanno speso già circa $270 mln. Kommersant (14.05, pp.1 e 9 – link) nel suo servizio ha rilevato che attualmente l’ENI è l’ultimo grande partner occidentale che non ha rifiutato di proseguire gli interventi sulle piattaforme continentali in Russia.
  • La metropolitana di Mosca per la prima volta in tutto il mondo ha iniziato le proprie trasmissioni televisive nei vagoni in movimento. I passeggeri potranno vedere notiziari, servizi e interviste sulla vità della capitale russa. Durante il prossimo Campionato mondiale di calcio il contenuto delle trasmissioni verrà tradotto in inglese – (RG, pag.3, e Metro, pag.7, del 14.05).Nel weekend del 12-13 maggio a Mosca si è tenuto il primo festival del trasporto fluviale, al quale hanno partecipato 50 navi, battelli e motoscafi.Negli ultimi giorni la stampa ha riferito inoltre dell’inizio, dopo circa 30 anni, della costruzione in Russia delle navi per passeggeri della classe “fiume-mare” e delle navi per basse profondità, nonché dell’aperturà della navigazione delle navi da crociera. Nell’ampia intervista rilasciata a RG (14.05, pag.1 e 7 – link) Viktor Olerskij, Vice Ministro dei Trasporti e direttore dell’agenzia per il trasporto fluviale, ha illustrato i programmi, le condizioni e i costi delle crociere per la prossima stagione estiva.

    Economia

  • Situazione generale:

    Negli ultimi giorni il premier Dmitrij Medvedev ha presieduto una serie di riunioni dedicate alla realizzazione del Decreto presidenziale del 7 maggio che indica gli obiettivi dello sviluppo nazionale. I convenuti della riunione di venerdì 11.05 hanno preso in esame i diversi aspetti della politica industriale, prima di tutto dell’avanzamento del settore delle alte tecnologie orientato all’export e sostenuto dal governo al fine di sostituire i macchinari stranieri. Medvedev ha messo in risalto il fatto che nel 2017 “la percentuale dei prodotti russi nella farmaceutica, nella costruzione delle macchine per i trasporti e per l’industria del petrolio e del gas è cresciuta del 10%” – (RG del 14.05, pag.2 ).

    I settimanali del 14 maggio Expert (№ 20, pag.11-18: link) e Profil (№ 18, pag.12-21) hanno riassunto e commentato i compiti economici del suddetto Decreto presidenziale, rilevando inoltre la “prima configurazione” del futuro governo e le ingenti risorse finanziarie che saranno necessarie per realizzare molti ambiziosi piani delineati negli ultimi giorni dal Capo dello Stato e confermati dal premier Medvedev. È evidente che anche i quotidiani (Kom-tpag.1, 7 e 9, e RBK, pag.6-7, del 14 maggio, Kom-t, pag.1-2: link e 4, del 15.05, ecc) hanno prestato la massima attenzione a queste problematiche. Nell’edizione di oggi Kommersant ha messo in rilievo che il totale delle spese per il compimento di 13 progetti nazionali (la digitalizzazione dei servizi statali e delle scuole medie, il programma oncologico, il rifacimento delle autostrade, ecc.) ammonterebbe a 25.000 mld di rubli nei sei anni successivi.

    I giornali hanno ampiamente analizzato anche le numerose modifiche che saranno prossimamente apportate nel Bilancio federale di quest’anno al fine di renderlo adeguato alla situazione economica reale. Il Ministero delle Finanze ha pubblicato una bozza relativa alla correzione della legge federale, il che aiuterà ad effettuare una discussione più approfondita del documento. La stampa ha constatato che grazie all’aumento continuo del prezzo del petrolio il Tesoro russo è ritornato agli anni “grassi”: secondo il Ministero, quest’anno il Bilancio annuale sarà chiuso in attivo come nel 2011. Le entrate del Bilancio potrebbero aumentare di 1.800 mld di rubli e le uscite – solamente di 62 mld; l’attivo dovrebbe raggiungere lo 0,45% del Pil, ovvero 441 mld di rubli – (RG, pag.3: link, RBK, pp.10-11, Kom-t, pag.2, Profil № 18, pag.4, Izvestia, Vedomosti e del 14 maggio).

    RBK (14.05, pag.11) ha pubblicato un articolo in cui ha trattato alcuni fattori dell’“attivo strutturale della liquidità nel sistema bancario”, ovvero in parole povere, di un eccesso di denaro in questo sistema. All’inizio di maggio il suddetto attivo ha superato per la prima volta 4.500 mld di rubli. Nel frattempo le banche aumentano i loro investimenti nelle obbligazioni della Banca centrale della Russia.

    Segnalo infine che i giornali hanno ultimamente descritto con attenzione alcuni problemi legati all’invecchiamento della popolazione (entro il 2030 la percentuale delle persone di età superiore ai 60 anni raggiungerà in Russia il 24% del loro totalee all’intenzione delle autorità di elevare l’età pensionabile – (RG, pag.3 e 4, e Izvestia, pag.6del 4.05; Vedomosti del 7.05, pag.4: link, Kom-t del 10.05 pag.2, Nesavisimaja Gazeta del 11.05 pag. 2-4, ecc.).

  • Settori e mercati

    Studiosi della situazione macroeconomica hanno accertato che ad aprile l’attività dei processi produttivi è rimasta al livello del mese precedente. Ciò, in particolare, riguarda il volume del consumo di energia elettrica, importante indicatore dei processi summenzionati – (Expert № 20 del 14.05, pag.96). A questo proposito segnalo agli analisti un articolo di “Nezavisimaja gazeta” (11.05, pag.5 – link) che ha illustrato i diversi aspetti, anche quelli negativi, dell’ammodernamento della termoenergetica nazionale. Intervistato da Expert (№ 20, pag.22-27), Maxim Kajtanov, vice presidente della “REP Holding” di San Pietroburgo ha espresso il suo parere sui problemi chiave della produzione di energia elettrica in Russia e della costruzione di macchine per il settore energetico. Ha espresso la sua preoccupazione per lo stato delle tecnologie usate nel segmento delle turbine elettriche.

    Nelle varie edizioni Kommersant ha riferito su come i cantieri navali aspettano una decisione sul contratto (circa 10 mld di rubli) relativo alla costruzione di una nave speciale per i servizi ai rompighiaccio atomici – (4.05, pag.9) e ha rivelato un calo dell’esportazione di petrolio tramite gli oleodotti della compagnia statale “Transneft”: negli ultimi 4 mesi l’export, in particolare verso i Paesi dell’Unione Europea, è diminuito del 4,4%, a 75 mln di ton – (10.05, pag.9).

    Lo stesso Kommersant (pag.10) e Vedomosti (pag.12 – link) di oggi 15 maggio hanno messo in risalto l’acquisto della compagnia russa di car sharing Anytime da parte della Mikro Kapital Group (MKG) che gestisce il servizio di car sharing Delimobile e gli altri attivi dell’imprenditore italiano Vincenzo Trani. A parere di Vedomosti, il suddetto acquisto “è una parte del piano della MKG in conformità al quale la società intende investire 250 mln di euro nello sviluppo del mercato russo del car sharing”. Secondo una stima del dipartimento dei trasporti del governo di Mosca, tra gennaio e settembre del 2017 gli utenti del settore hanno effettuato 3,6 mln di viaggi.

    La stampa ha descritto inoltre la situazione e i problemi dei seguenti settori e mercati:

    • il settore forestale: la lotta contro gli incendi – (RG; 8.05, pag.6: un’intervista a Ivan Valentik, direttore dell’Agenzia federale);
    • il mercato dei prodotti lattiero- caseari: l’aumento della produzione e i risultati della verifica della qualità dei prodotti: l’8% della produzione è costituito da prodotti contraffatti – (RBK, pag.1 e 12- 13, ed Expert № 20, pag.40 – 43: link, del 14.05, e RG, pag.5, di oggi 15.05);
    • il mercato immobiliare: nel primo trimestre la città di San Pietroburgo ha sorpassato Mosca – per la prima volta nella storia del mercato – per il volume di nuove abitazioni consegnate, principalmente appartamenti di piccole dimensioni – (Kom-t dell’11.05, pag.7);
    • l’industria farmaceutica: l’aumento della percentuale dei medicinali prodotti in Russia e il consolidamento del mercato delle reti di servizi medici – (Vedomosti del 24.04, pag.11 – link e Izvestia del 7.05, pag.4; Kom-t del 4.05, pag.10);
    • l’industria e il mercato cinematografico: la situazione finanziaria; lo scorso anno la Russia ha superato la Francia per il numero di biglietti venduti ed è diventata per questo indice il maggiore mercato in Europa; la catena dei cinema Luxor, il sesto posto sul mercato, è in fallimento – (Vedomosti, pag.14, e Kom-t, pag.10, del 7.05; RBK, pp.1 e 8, e Vedomosti, pag.12, del 10 maggio; Expert № 20 del 14.05, pag.4).

      Finanza, dogana, fisco, leggi, settore assicurativo

  • Tra gennaio e aprile di quest’anno il saldo positivo delle operazioni correnti della Bilancia dei pagamenti della FR è salito a $41 mld. In un anno questo saldo è aumentato di 1,7 volte “in seguito all’incremento della Bilancia commerciale a

    $60,8 mld grazie alla crescita dell’export di petrolio e di merci non appartenenti al settore energetico”. Allo stesso periodo l’export netto di capitali privati viene stimato in $21 mld – (Kom-t del 15 maggio, pag.2).

  • Nel riferire sull’attività della Banca Centrale della FR (BCR) i giornali hanno messo in evidenza che negli ultimi mesi il regolatore ha aumentato le sue azioni contro le operazioni finanziarie dubbiose e intende rendere le sue azioni in questa direzione più trasparenti rispetto agli anni precedenti (Kom-t, pag.8, del 4.05, ed Expert № 20 del 14.05, pag.4: link)Kommersant (14.05, pag.7) ha rivelato inoltre che la BCR ha firmato con l’Autorità tributaria federale un accordo e d’ora in poi il Regolatore invierà al Servizio fiscale delle rendicontazioni, giornaliere o periodiche, delle compagnie “sorvegliate”.
  • Il settimanale Expert (№ 20, pag.50-51) in un suo breve commento relativo alla situazione finanziaria attuale ha constatato che il Ministero delle Finanze, il Bilanciofederale e..gli speculatori stranieri sono rimasti ugualmente soddisfatti del recente indebolimento del rublo”.
  • Tre anni fa in Russia è stato introdotto un nuovo strumento finanziario: il conto d’investimento individuale. Gli specialisti sostengono che lo strumento è diventato popolare tra gli investitori russi, poiché ha diminuito, in particolare, la dipendenza del mercato locale dagli investimenti esterni. Anche dai dati statistici si deduce che lo scorso anno l’afflusso di denaro su questi conti è ammontato a 18,7 mld di rubli, oltre il doppio rispetto al precedente anno 2016 (8,8 mld di rubli – (il mensile Kommersant Den’ghi (№ 12 del 25.04, pag.22-23, e Izvestia del 14.05, pag.6: link).
  • Nelle altre pubblicazioni degli ultimi giorni la stampa ha trattato:
  • l’aumento degli investimenti nei fondi comuni ad aprile a seguito di una considerevole crescita del corso del cambio del dollaro statunitense – (Kom-t; 8.05, pag.8);

  • l’attività dei maggiori fondi pensionistici non governativi, controllati dalle banche statali, che aumentano continuamente il numero dei loro clienti –
  • le contraddizioni e discrepanze della prossima riforma del mercato delle società giuridiche, che cambierà notevolmente l’attività degli avvocati – (RG dell’11.05, pag.1 e 5: l’intervista a Gasan Mirzoev, presidente della Gilda russa, rettore dell’Accademia e professore);
  • la situazione del mercato delle obbligazioni delle compagnie di leasing: il suo volume ha superato i 500 mld di rubli – (Kom-t del 25 aprile, pag.8).

Cari lettori, grazie per l’attenzione.
Cordiali saluti.

A cura di Valerij Shvetsov,
con la collaborazione di Anita Mengon
e-mail: 
[email protected]
Telefono – cell: +7 (916) 531-04-45

Rassegna Stampa n.33 del 15 maggio 2018