Il 12 novembre 2011 presso l’ Associazione “Conoscere Eurasia” a Verona è stata aperta la nuova Scuola Russa per bambini e ragazzi dai 3 ai 15 anni.
Le lezioni si svolgono il sabato mattina dalle ore 9.00 alle 13.00 e le materie insegnate sono la lingua russa, letteratura, storia e geografia.

Dal 2012 presso la scuola russa si svolge anche il corso facoltativo di scacchi, sotto il patrocinio del campione mondiale di scacchi A.Karpov. Proponiamo anche il corso di Coro e di Arte popolare russa.

I principali obiettivi della scuola sono la conoscenza della lingua russa, l’arricchimento del vocabolario russo e lo sviluppo dell’interesse dei bambini per la cultura russa, tramite lo studio di storia, geografia, letteratura, musica ed arte.

Gli alunni sono suddivisi in sette gruppi a seconda dell’età e del livello di conoscenza della lingua russa.
La sede della scuola si trova in Via dell’Artigliere, n.14, Verona, presso la Scuola Elementare Massalongo.

Per qualsiasi tipo di informazione è possible chiamare il numero +39 045 8020904.

Lezioni di lingua russa

Ogni lezione di lingua russa per i bambini piccoli è composta da tre parti:

  1. La ginnastica articolare. Questa parte è molto importante perché i bambini che hanno l’italiano come lingua primaria incontrano spesso il problema dell’articolazione dei suoni della lingua russa, per esempio, i suoni “Щ”, “Ы”, “Й”, “Ё” e varie combinazioni con il segno morbido.
  2. Imparare l’alfabeto. La lettura. Studiamo le lettere una per una e le raggruppiamo subito in sillabe e parole. Così i bambini imparano senza fatica e in modo divertente la lettura e la scrittura. Conoscendo solo due lettere, un bambino può dire: “So leggere!”.
  3. Il mondo attorno noi. Questa ultima parte della lezione è la più divertente. Il metodo principale di insegnamento è il gioco, che aiuta ad imparare le parole collegandole con l’ambiente esterno.

 

Lezioni di Musica

Le lezioni di musica sono importanti nello sviluppo armonico del bambino in età prescolare.

L’apprendimento del canto e l’ascolto della musica sviluppano l’udito del bambino e hanno un effetto positivo sulla formazione della parola e del discorso che, come è noto, sono alla base del pensiero.

Le lezioni si svolgono attraverso il gioco, con frequenti cambiamenti di attività, per fornire un approccio globale alla musica e mantenere costante l’interesse dei bambini. Parti integranti delle lezione sono cantare, suonare strumenti musicali idiofoni, fare ginnastica logoritmica e ascoltare musica.

Lezioni di arte

L’ obiettivo principale delle lezioni di disegno con i bambini in età prescolare è la creazione di un ambiente favorevole per lo sviluppo creativo. Lo scopo è avvicinare gli alunni alle tecniche tradizionali di pittura, al collage e alla modellazione.
I bambini imparano le seguenti abilità:
  • il corretto uso dei pennelli;
  • l’uso della colla;
  • la modellazione della plastilina;
  • il disegno con gli acquarelli;
  • il disegno con le matite;
  • a riconoscere e nominare i colori primari, le sfumature dei colori e a mescolarli;
  •  a pulire ed ordinare il loro posto di lavoro.

Scuola elementare e media 

  • Nella nostra scuola gli alunni di diverse età studiano la lingua e la cultura russa. Cerchiamo di ampliare le loro conoscenze acquisite nella scuola italiana e di sviluppare le loro capacità di comunicazione, aiutandoli a diventare delle persone ancora più interessanti.
  • La lingua russa è fatta di declinazioni, coniugazioni e di quelli che potremmo definire mostri: i participi e i gerundi! Ma tutto questo ci serve per fare due chiacchiere su un film, raccontare una barzelletta o leggere qualche novità in internet.
  • La conoscenza della lingua russa ci permette di conoscere la storia della Russia dai tempi lontanissimi fino ai nostri giorni. I libri che leggiamo ci parlano degli spazi sconfinati di questo paese e lo rendono più vicino a noi e più comprensibile.

Lezioni di lingua russa

Il metodo usato durante le lezioni di lingua russa come lingua straniera è quello comunicativo. Ciò significa non solo imparare la parola, la frase oppure la forma grammaticale, ma soprattutto saperli usare attivamente e consciamente. Durante la lezione i bambini imparano a leggere, scrivere, percepire la lingua russa e condurre una semplice conversazione nell’ambito degli argomenti studiati. Gli argomenti trattati in classe sono direttamente connessi alla realtà circostante: si parla della propria famiglia, di noi stessi, degli amici, della casa, degli animali, ecc..

Durante la lezione gli allievi svolgono sia il lavoro individuale che in coppie: fanno i dialoghi, conducono i sondaggi e descrivono dei disegni.

Inoltre, i bambini sono coinvolti in giochi stimolanti di gruppo, orientati all’esercizio ed alla focalizzazione del materiale lessicale e grammaticale nuovo e già studiato.

Gli studenti che continuano ad imparare la lingua russa aumentano il proprio vocabolario, sviluppano la fluidità del discorso e migliorano la propria grammatica.

I bambini svolgendo esercizi e prove pratiche si avvicinano alla cultura del popolo russo.

In più scoprono i particolari della vita quotidiana dei coetanei in Russia, il folclore dell’infanzia, giochi e tradizioni dell’organizzazione delle feste come Capodanno, Maslenitsa, 8 Marzo.

Lezioni di musica

Lo scopo principale delle lezioni di musica è il piacere. Tramite le emozioni positive che la musica suscita, riusciamo a raggiungere gli obiettivi principali della nostra materia.

Il primo di questi è, senza dubbio, lo studio della lingua russa, che viene appresa anche attraverso le canzoni classiche, moderne, così come attraverso quelle popolari.

Il secondo obbiettivo è lo studio fondamentale della cultura del popolo russo e delle sue conoscenze musicali, che si raggiunge tramite l’ascolto della musica classica e moderna, i racconti dei compositori, le opere, i musicisti famosi.

Il terzo importante obiettivo è lo studio e la conservazione delle tradizioni culturali nazionali russe. Durante le lezioni i bambini suonano strumenti musicali, soprattutto i cucchiai, e studiano gli elementi base della danza popolare russa.

E il risultato di tutto il lavoro svolto durante l’anno si vede nei saggi tematici!

Lezioni di arte

Disegnare non è un compito semplice: è un processo complesso e creativo. Un processo che ci permette di conoscere meglio noi stessi scoprendo doti e capacità che spesso ignoriamo di possedere, un processo che ci consente di esprimere, attraverso le immagini che realizziamo, la nostra concezione del mondo.

La tecnica del disegno non è l’unico obiettivo delle nostre lezioni, nel nostro percorso cerchiamo di insegnare come e perché le arti grafiche, tutte e la pittura in modo particolare, siano lo specchio delle epoche e degli eventi storici in cui esse temporalmente si collocano. Attraverso le arti grafiche non solo conosciamo la storia, la religione, l’evolversi della cultura umana ma anche impariamo ad apprezzare ed amare la natura. Inoltre nelle nostre lezioni l’approccio all’immagine da realizzare avviene sempre con tecniche diverse: disegno a matita, pittura ad acquerello, collage, arte del modellare.

Calendario scolastico nella scuola Russica

2018/2019

 

  1. 22.09.18
  2. 29.09.18
  3. 06.10.18
  4. 13.10.18
  5. 20.10.18
  6. 27.10.18
  7. 10.11.18
  8. 17.11.18
  9. 24.11.18
  10. 01.12.18
  11. 15.12.18
  12. 22.12.18
  13. 12.01.19
  14. 19.01.19
  15. 26.01.19
  16. 02.02.19
  17. 09.02.19
  18. 16.02.19
  19. 23.02.19
  20. 02.03.19
  21. 09.03.19
  22. 16.03.19
  23. 23.03.19
  24. 30.03.19
  25. 06.04.19
  26. 13.04.19
  27. 04.05.19
  28. 11.05.19
  29. 18.05.19
  30. 25.05.19

Corsi

Titolo del corso: Coro
Insegnante: Anna Kosareva
A chi è rivolto: ragazzi da 7 a 13 anni e le loro mamme
Orario delle lezioni: 12.30-13.15
Numero lezioni: 28
Numero minimo degli iscritti: 9
Data dell’inizio: 29 settembre
Programma:
Il coro può diventare un punto di forza o addirittura il simbolo della nostra scuola.
L’esibizione di un coro dei bambini può allietare qualsiasi evento, da una festa dei popoli ad un forum economico.
Abbiamo intenzione di proporre il repertorio più vario: canzoni per bambini dai cartoni animati, brani popolari russi, canzoni dei compositori classici, colonne sonore dei film famosi e canzoni moderne.
Col tempo possiamo persino arrivare all’esecuzione di brani a due voci! Per diventare corista non esiste alcuna selezione, tutti sono invitati.
Attenzione! L’iscrizione al corso è aperta anche alle mamme.

Titolo del corso: Scacchi
Insegnante: Andrey Kosarev
A chi è rivolto: ragazzi da 6 a 13 anni
Orario delle lezioni: 08.55-09.55
Numero lezioni: 25
Numero minimo degli iscritti: 9
Data dell’inizio: 29 settembre
Programma:
Durante la lezione di scacchi vogliamo soprattutto sviluppare l’interesse degli studenti verso il gioco, insegnando gli elementi di base. Ci sono anche positivi effetti secondari: lo sviluppo della memoria, dell’intelligenza logica e della tenacia.
Parte del tempo viene impiegata per analizzare le partite e risolvere i problemi anche se l’attività preferita dai ragazzi in classe restano i tornei.

Tutti i corsi, tranne quello di scacchi, avranno la cadenza bisettimanale. il corso di scacchi si terra’ ogni sabato.

Esami certificati di lingua russa per bambini bilingui

Gli esami certificati permettono di valutare con precisione il livello di conoscenza di lingua russa da parte dei bambini bilingui. Esistono diversi livelli suddivisi anche in base all’età: il livello A1 è rivolto ai bambini di 7-8 anni, il livello A2 ai bambini di 9-10 anni e il B1 ai ragazzi di 11-14 anni.

Sul sito dell’Istituto di lingua e cultura russa A.S. Pushkin potete trovare interessanti esercizi di preparazione all’esame. Inoltre ci sono anche i modelli d’esame.
http://rus4chld.pushkininstitute.ru/#/
Data dell’esame: il 31 maggio del 2017 alle ore 14.00.
Sede dell’esame: Centro Linguistico dell’Associazione Conoscere Eurasia in via dell’Artigliere 11.
Le iscrizioni sono aperte fino al 17 maggio del 2017.

I prezzi degli esami in base al livello:

LIVELLO
PREZZO
 A1
 45 €
 A2
 65 €
 B1
 85 €
 B2
 95 €

Il pagamento si effettua tramite il bonifico:
IBAN: IT 24 T 06225 11730 1 0000 0000 383
Cassa di Risparmio del Veneto, Filiale 4486 Piazzetta Scala 1, 37121 Verona VR
Intestatario: Associazione Conoscere Eurasia
Via Dell’Artigliere, 11 Verona 37129
Causale: esame di russo Livello X bambini bilingui per Nome Cognome del bambino

Per ulteriori informazioni potete scrivere alla Direttrice didattica della scuola, la Dott.ssa Yulia Sermyagina, all’indirizzo giuliasermyagina@yahoo.it.

ORARI RUSSICA a.a. 2018/2019

 

 

 

 

1 anno 2 anno 4 anno 5 anno 6 anno Classe Russo come lingua straniera
 

10.00-10.45

 

 

Lingua russa

 

 

 

Lingua russa

 

Tradizioni russe

 

Lingua russa

 

Storia e geografia

 

Lingua russa

 

 

10.45-11.30

Lettura

 

 

 

Tradizioni russe Letteratura

 

Storia e geografia

 

Lingua russa

 

Lettura

 

 

11.30-12.15

 

 

Tradizioni russe Lettura

 

Lingua russa

 

Letteratura

 

Letteratura

 

Tradizioni russe

 

 

ORARI DELLE LEZIONI DEI BAMBINI DA 3 A 6 ANNI

 

 

 

Asilo

(3-4 anni)

Prescolari

(5-6 anni)

09.25- 09.55 Disegno

 

Lingua russa

 

10.00-10.45 Lingua russa

 

Musica

 

10.50 -11.20 Musica

 

1° settimana Arte/

 2° settimana Matematica

 

11.30-12.00 ——- Lettura

 

I nostri insegnanti

Yulia Sermyagina
Direttrice didattica
«Per essere un bravo insegnante bisogna amare ciò che insegni e coloro ai quali insegni.”
V.O. Kljucevskij

 

Olga Sikorskaja
Insegnante di musica e disegno nella scuola materna.
«I bambini devono vivere nel mondo della bellezza, del gioco, delle fiabe, della musica, del disegno, della fantasia e della creatività.»
V. Sukhomlinskij

Aleksandra Prager
Insegnante di lingua e cultura russa nella scuola elementare e media.
«Il vero insegnante non è colui che continua a educarti ma chi ti aiuta a diventare te stesso.»
M.A. Svetlov

 

Anna Kosareva
Insegnante di musica nella scuola elementare e media.
In che lingua svolgo le mie lezioni? Nella lingua di Musica.
“Solo la musica è un linguaggio universale che non ha bisogno di essere tradotta ed è per questo che parla all’anima.”
B. Auerbach

Khrystyna Gafarova
Insegnante di disegno nella scuola elementare e media.
«L’arte è l’espressione del pensiero più profondo nel modo più semplice.»
A. Einstein

Dinara Fatykhova
Insegnante di russo come lingua straniera nella scuola elementare e media.
“Parlare tante lingue è come avere tante chiavi per la stessa serratura.”
Voltaire

Lilia Petic
Assistente insegnanti nella gestione dei bambini.
“Se non fosse per i bambini, non sarebbe possibile amare così l’umanità.”

Andrey Kosarev
Maestro FIDE di scacchi, insegnante del corso facoltativo di scacchi.
“Prima di diventare un buon generale, bisogna imparare a giocare bene a scacchi.”
Luigi II, condottiero francese

Dove siamo

Via dell’Artigliere, n.14, Verona, presso la Scuola Elementare Massalongo

Iscriviti alla nostra newsletter

Per essere sempre aggiornato con gli eventi e le attività promosse dall'Associazione Conoscere Eurasia.
Conoscere Eurasia in qualità di titolare del trattamento, ti contatterà via email per l’invio di comunicazioni sui propri servizi come meglio descritto nella nostra Informativa Privacy.
Se desideri non ricevere più queste comunicazioni puoi sempre utilizzare il link “cancellati” presente in ogni comunicazione.

Contatti


Associazione Conoscere Eurasia
Via dell’Artigliere, 11 Verona 37129

      +39 045 8020904

      +39 045 9299924

      info@conoscereeurasia.it