Scuola RUSSICA

A.s. 2021/22

Sede: via Frattini, 7 Verona

(presso ex-scuola dell’infanzia San Nicolò)

Rimangono aperte le iscrizioni:

  1. Corso Mamma e bimbo (2 posti liberi)

Il corso previsto per i bambini di 2-3 anni accompagnati da un genitore madrelingua russa (mamma, papà, oppure i nonni). Le lezioni si svolgono di sabato dalle 8:45 alle 9:45.

  1. Corso per bambini bilingue di 5 – 6 anni (1 posto libero)

Le lezioni si svolgono di sabato dalle 9:45 alle 12:00.

  1. Corso Russo come lingua straniera (2 posti liberi)

Per i bambini da 6 anni. Le lezioni si svolgono di sabato dalle 9:45 alle 12:00.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONE:

scuolarussica@conoscereeurasia.it

CELL. 340 219 2502

WWW.FACEBOOK.COM.SCUOLARUSSAVERONA

 

 

Il 12 novembre 2011 presso l’Associazione “Conoscere Eurasia” a Verona è stata aperta la nuova Scuola Russa per bambini e ragazzi da 1 ai 16 anni.
Le lezioni si svolgono il sabato mattina dalle ore 9.00 alle 13.00 e le materie insegnate sono la lingua russa, letteratura, storia e geografia.

Dal 2012 presso la scuola russa si svolge anche il corso facoltativo di scacchi, sotto il patrocinio del campione mondiale di scacchi A.Karpov.

I principali obiettivi della scuola sono la conoscenza della lingua russa, l’arricchimento del vocabolario russo e lo sviluppo dell’interesse dei bambini per la cultura russa, tramite lo studio di storia, geografia, letteratura, musica ed arte.

Gli alunni sono suddivisi in otto classi a seconda dell’età e del livello di conoscenza della lingua russa.
La sede della scuola si trova in Via dell’Artigliere, 11 presso il Consolato Onorario della Federazione Russa in Verona.

La Scuola include la scuola materna, classe prescolare, classe di scuola elementare, classe di scuola media e classe di lingua russa come straniera.

Per qualsiasi tipo di informazione chiamare il numero +39 045 8020904.

Servizio Telenuovo 06.05.2021:

https://tgverona.telenuovo.it/attualita/2021/05/06/la-scuola-russa-di-conoscere-eurasia-compie-10-anni-video

Servizio Telenuovo 11.05.2021:

https://tgverona.telenuovo.it/attualita/2021/05/11/la-scuola-russa-di-conoscere-eurasia-diventa-centro-di-eccellenza-video

Corso di sviluppo nel gruppo Mamma + bambino

Se il  vostro figlio ha da 2 a 3 anni, avete una grande opportunità di favorire lo sviluppo delle sue abilità. Soprattutto  ai genitori premurosi ed ai bambini curiosi  scuola Russica offre il corso integrato nel gruppo Mamma + bambino (volendo, possono partecipare anche i papà) che copre tutte le aree educative ed è orientato allo sviluppo della parola, delle capacità motorie, del coordinamento dei movimenti, alla formazione di idee matematiche elementari, della logica, del pensiero e della creatività.

Le  nostre lezioni sono costruite  utilizzando elementi delle migliori metodologie di sviluppo, tenendo conto delle caratteristiche fisiologiche e psicologiche dei bambini di questa età. Cambiare attività ogni 3-4 minuti e presentare il materiale in modo giocoso consente ai bambini di non stancarsi e di percepire nuove informazioni con interesse. Giochi con le dita, con mollette secondo il metodo Montessori aiutano a sviluppare le capacità motorie fini.  Canto logaritmico secondo la professoressa  Zheleznova viene utilizzato per attivare e sviluppare la parola, coordinare i movimenti, sviluppare l’udito e alleviare lo stress. La conoscenza di forme e colori, oggetti di varie dimensioni, giochi con puzzle contribuiscono allo sviluppo della logica e del pensiero ed il disegno e la modellazione non solo sviluppano le capacità motorie, ma rivelano anche le capacità creative dei bambini.

Un simpatico personaggio di peluche presente a ogni lezione fa divertire e deliziare i bambini, li  parla del mondo che li circonda, trova nuove avventure, propone i  compiti da fare ed  aiuta  ad affrontare delle  difficoltà impreviste. Naturalmente tutte le lezioni sono svolte dall’insegnate di lingua madre russa.

Gruppo bambini prescolari

Lezioni di lingua russa

Ogni lezione di lingua russa per i bambini piccoli è composta da tre parti:

  1. La ginnastica articolare. Questa parte è molto importante perché i bambini che hanno l’italiano come lingua primaria incontrano spesso il problema dell’articolazione dei suoni della lingua russa, per esempio, i suoni “Щ”, “Ы”, “Й”, “Ё” e varie combinazioni con il segno morbido.
  2. Imparare l’alfabeto. La lettura. Studiamo le lettere una per una e le raggruppiamo subito in sillabe e parole. Così i bambini imparano senza fatica e in modo divertente la lettura e la scrittura. Conoscendo solo due lettere, un bambino può dire: “So leggere!”.
  3. Il mondo attorno noi. Questa ultima parte della lezione è la più divertente. Il metodo principale di insegnamento è il gioco, che aiuta ad imparare le parole collegandole con l’ambiente esterno.

Lezioni di Musica

Le lezioni di musica sono importanti nello sviluppo armonico del bambino in età prescolare.

L’apprendimento del canto e l’ascolto della musica sviluppano l’udito del bambino e hanno un effetto positivo sulla formazione della parola e del discorso che, come è noto, sono alla base del pensiero.

Le lezioni si svolgono attraverso il gioco, con frequenti cambiamenti di attività, per fornire un approccio globale alla musica e mantenere costante l’interesse dei bambini. Parti integranti delle lezione sono cantare, suonare strumenti musicali idiofoni, fare ginnastica logoritmica e ascoltare musica.

Lezioni d’arte

L’ obiettivo principale delle lezioni di disegno con i bambini in età prescolare è la creazione di un ambiente favorevole per lo sviluppo creativo. Lo scopo è avvicinare gli alunni alle tecniche tradizionali di pittura, al collage e alla modellazione.

 

Scuola elementare e media 

Lingua e letteratura russa

Nostra scuola è una scuola linguistica in primis. Lo scopo principale è di  mantenere la proprietà della lingua  da parte dei bambini e ragazzi che vengono considerati bilingui. Le materie principale che noi  insegniamo sono lingua e letteratura russa, storia, geografia e tradizioni culturali.

Gli studi scientifici degli ultimi anni confermano la tesi del vantaggio cognitivo degli studenti bilingui e l’importanza della conservazione e dell’ulteriore sviluppo di ambedue le lingue all’età  prescolare e scolastica.

Il nostro scopo principale è di aiutare gli studenti bilingui a superare la regressione della lingua madre. Per questo si adopera per primo una diagnostica multilivello per rilevare eventuali problemi e  poi si adoperano  diversi metodi per risolverli.

La diagnostica comprende tutti livelli comunicativi e lessico-grammaticali dopodiché gli insegnati si adoperano per formare le capacità linguistiche necessarie per facilitare il processo didattico e di apprendimento.

Le capacità acquisite nello studio di una lingua sono molto importanti perché possono essere applicate anche nelle altre lingue, questo previene il regresso (la perdita delle capacità linguistiche) e migliora la qualità dell’insegnamento.

Le capacità che si cerca di formare sono: la lettura e l’abilita di capire il testo, l’abilita di usare il libro di testo ed i testi complementari, la ricerca delle informazioni necessarie ed uso dei mezzi audio-visivi nel processo di apprendimento. I metodi didattici sono usati per  insegnare come leggere, ciò è l’uso del approccio differenziato nel imparare a leggere, il modo di lavorare con il libro nonché ricevere il piacere dal processo di lettura, usando i libri sia adattati sia nella versione originale sotto la guida e con l’aiuto del insegnante.

Storia, geografia, tradizioni

Lo scopo principale del insegnamento nella nostra scuola – formare l’idea del passato storico e culturale in Russia e del suo legame con le tendenze mondiali di sviluppo.

1. Le capacità di analisi storica  grazie alla quale l’informazione possa trasformarsi in conoscenza comprende lo studio degli eventi in Russia e nel mondo nella loro dinamica e coesione, di essere capaci ad applicare i principi dell’’obiettività nell’ analisi storica, la capacita di capire le differenze etniche, culturali e tradizionali.

2. Da aggiungere la tolleranza come norma di comportamento verso altre persone, le loro opinioni, la loro cultura, lingua, fede, appartenenze politiche, nonché verso la storia, cultura, religione dei popoli russi e dei popoli del mondo, la capacità di trovare collegamenti tra eventi geografici e cambiamenti sociali nel mondo,

3. la capacita di ragionare e discutere i temi studiati durante le nostre lezioni di storia e geografia noi ascoltiamo, discutiamo, analizziamo, dubitiamo, creiamo, arricchiamo il nostro lessico, facciamo degli sperimenti e diventiamo i piccoli esploratori.

Lezioni di lingua russa

Questo corso è dedicato ai bambini che studiano russo come lingua straniera. Lo studio è fatto in un modo complessivo – si sviluppano tutti i tipi dell’attività linguistica (lingua parlata, scritta, lettura e ascolto). Tutto è basato sul principio della comunicazione, in particolare i bambini studiano la lingua con lo scopo di poterla usare con gli scopi comunicativi nella forma parlata e scritta. Si usano i programmi particolari scelti ed elaborati con lo scopo di apprendimento della lingua straniera da parte dei bambini dell’età scolare.

Si impara a capire il discorso, costruire le frasi, ed arricchire il lessico. Si lavora in coppie, in gruppi, tutti assieme ed in coro.

Lo studio sviluppa l’interesse verso la lingua russa e fa approfondire le conoscenze della cultura russa nonché la cultura generale. Per conoscere meglio le tradizioni russe i bambini imparano le poesie, le canzoni, i giochi, le favole, gli indovinelli e leggono le opere degli scrittori russi.

Lo studio gli fa conoscere le abitudini dei loro coetanei russi (cibo, bevande, hobby, scuola, viaggi), e le loro feste tradizionali (Capodanno, Natale, 8 Marzo, Pasqua, etc.). Con lo sviluppo del linguaggio si sviluppa anche la memoria e l’attenzione.  I bambini (ragazzi) imparano ad analizzare, fare le conclusioni ed immaginare.

 

Calendario scolastico nella scuola Russica 2021

Le lezioni si tengono ogni sabato dal 26 settembre 2020 al 05 giugno 2021 con le pause per le vacanze di Natale e di Pasqua.

Studio Festività
02/01/2021
09/01/2021
16/01/2021
23/01/2021
30/01/2021
06/02/2021
13/02/2021
20/02/2021
27/02/2021
06/03/2021
13/03/2021
20/03/2021
27/03/2021
03/04/2021
10/04/2021
17/04/2021
24/04/2021
01/05/2021
08/05/2021
15/05/2021
22/05/2021
29/05/2021
05/06/2021

 

 

Esami certificati di lingua russa per bambini bilingui

Gli esami certificati permettono di valutare con precisione il livello di conoscenza di lingua russa da parte dei bambini bilingui. Esistono diversi livelli suddivisi anche in base all’età: il livello A1 è rivolto ai bambini di 7-8 anni, il livello A2 ai bambini di 9-10 anni e il B1 ai ragazzi di 11-14 anni.

Sul sito dell’Istituto di lingua e cultura russa A.S. Pushkin potete trovare interessanti esercizi di preparazione all’esame. Inoltre ci sono anche i modelli d’esame.
http://rus4chld.pushkininstitute.ru/#/
Data dell’esame: da stabilire
Sede dell’esame: Centro Linguistico dell’Associazione Conoscere Eurasia in via dell’Artigliere 11.
Le iscrizioni sono aperte: da stabilire.

I prezzi degli esami in base al livello:

LIVELLO
PREZZO
 A1
 45 €
 A2
 65 €
 B1
 85 €
 B2
 95 €

Il pagamento si effettua tramite il bonifico:

Associazione Conoscere Eurasia

via dell’Artigliere,11

37129 Verona – Italia

P.IVA 0373 9750 234

C.F. 9319 7240 232

Coordinate bancarie:

Intesa Sanpaolo

Filiale: 50359

Corso Cavour, 29

37121 Verona

IT83 Z030 6918 4691 0000 0002 145

Causale: esame di russo Livello X bambini bilingui per Nome Cognome del bambino

Per ulteriori informazioni potete scrivere alla Direttrice didattica del Centro Linguistico, la Dott.ssa Yulia Sermyagina, all’indirizzo giuliasermyagina@yahoo.it.

ORARI RUSSICA a.s. 2020/2021

Nome insegnante Classe Materia Orari
1. Marina Contato (Ignatovic) 3 classe Lettura 10:00 – 10:45
7 classe Russo 10:50 – 11:35
7 classe Letteratura 11:40 – 12:25
2. Olga Sikorskaya Mamma+bimbo 09:00 – 10:00
Pre-scolari Musica 10:15 – 11:00
Pre-scolari Disegno 11:05 – 11:35
3. Aigul Nagumanova 3 classe Russo 09:10 – 09:55
3 classe Storia e Geografia 10:00 – 10:45
7 classe Storia e Tradizioni 10:50 – 11:35
Pre-scolari Sviluppo del linguaggio 11:40 – 12:25
4. Dinara Fatykhova Russo lingua straniera Russo 10:00 – 10:45
Russo lingua straniera Lettura 10:50 – 11:35
Russo lingua straniera Tradizioni/Cultura 11:40 – 12:25

 

 

 

 

Marina Ignatovic Contato

Direttrice didattica, insegnante di lingua e letteratura russa, storia, geografia della Russia.

“A scuola non si può imparare tutto – importante imparare a studiare”. Vsevolod Meyerhold (famoso regista russo)

 

 

Olga Sikorskaja
Insegnante di musica e disegno nella scuola materna.
“I bambini devono vivere nel mondo della bellezza, del gioco, delle fiabe, della musica, del disegno, della fantasia e della creatività.”
V. Sukhomlinskij

 

Dinara Fatykhova
Insegnante di russo come lingua straniera nella scuola elementare e media.
“Parlare tante lingue è come avere tante chiavi per la stessa serratura.”
Voltaire

Aigul Nagumanova

Insegnante di lingua russa, matematica per i prescolari, storia, geografia e tradizioni russe.

“Se l’insegnante riesce a combinare l’amore per il proprio lavoro con l’amore per i propri alunni, diventa un insegnate perfetto”
Leo Tolstoy

Dove siamo

Via dell’Artigliere, 11 presso il Consolato Onorario della Federazione Russa in Verona.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Per essere sempre aggiornato con gli eventi e le attività promosse dall'Associazione Conoscere Eurasia.
Conoscere Eurasia in qualità di titolare del trattamento, ti contatterà via email per l’invio di comunicazioni sui propri servizi come meglio descritto nella nostra Informativa Privacy.
Se desideri non ricevere più queste comunicazioni puoi sempre utilizzare il link “cancellati” presente in ogni comunicazione.

Contatti


Associazione Conoscere Eurasia
Via dell’Artigliere, 11 Verona 37129

      +39 045 8020904

      +39 045 9299924

      info@conoscereeurasia.it