Rassegna della Stampa Russa – 27.03.2018
Eventi, problematiche e dati statistici generali
• Oggi 27 marzo nella Regione siberiana di Kemerovo (Kuzbas) sono stati indetti 3 giorni di lutto, proclamati in seguito al gravissimo incendio avvenuto lunedì (26.03) in un grande centro commerciale e d’intrattenimento. L’incendio doloso ha già provocato oltre 60 vittime, per la maggior parte bambini. Tra le principali cause dell’agghiacciante tragedia sono state annoverate soprattutto la negligenza colposa e la trascuratezza dei responsabili di vario livello e delle persone in servizio, la bassa osservanza delle leggi e delle istruzioni, l’indifferenza umana. Negli ultimi 10 anni il totale degli incendi in Russia è diminuito da 202 mila nell’anno 2008 a 94.911 nel 2017 e il numero delle vittime è calato da 15.301 a 5.226 persone. Domani il lutto nazionale sarà esteso a tutto il Paese. – (le agenzie e internet del 26.03; tutti i giornali di oggi 27 marzo).
• Venerdì (23.03) la Commissione elettorale centrale ha approvato i risultati definitivi del voto del 18 marzo. Vladimir Putin ha vinto le elezioni presidenziali con il 76,69% delle preferenze, il che ha costituito circa 56,5 mln di persone, 10 mln in più rispetto alle elezioni del 2012. Secondo molti giornali, le varie esperienze positive della campagna elettorale (la partecipazione di circa 150 mila osservatori e volontari inviati a controllare la regolarità delle votazioni dalle organizzazioni sociali, indipendenti e dall’opinione pubblica; ecc) saranno usate durante le elezioni regionali e municipali del prossimo autunno. L’87% degli intervistati dai sociologi si è detto soddisfatto dell’organizzazione e dell’andamento delle elezioni (molti quotidiani del 22-23 marzo; Rossijskaja gazeta (RG) del 24.03, pag.2; Nezavisimaja gazeta, pp.2-3, RG, p.2, e Izvestia del 26.03).
Negli ultimi giorni la stampa ha spostato la sua maggiore attenzione alle sfide e ai problemi che il presidente durante il suo quarto mandato e le massime autorità del Paese dovranno affrontare nei prossimi mesi e anni, alle risorse materiali e finanziarie necessarie per la realizzazione degli ambiziosi compiti delineati dallo stesso Capo dello Stato sulla base delle proposte di vari gruppi di lavoro e della popolazione. Le suddette problematiche sono state discusse dal Consiglio della Federazione (l’Alta Camera del parlamento), dal congresso dell’Associazione dei consulenti politici, ecc. Venerdì 23.03 nel suo messaggio ai cittadini Vladimir Putin ha ringraziato tutti i suoi sostenitori e ha ribadito l’intenzione di effettuare una serie di riforme interne. Intervistato da alcuni canali televisivi l’addetto stampa Dmitrij Peskov ha rivelato che “il presidente sa cosa e come fare per assicurare un forte avanzamento del Paese negli ambiti tecnologici e per garantire un miglioramento della qualità e del tenore di vita in Russia. La politica estera di Vladimir Putin è finalizzata ad instaurare ed avere buone relazioni con tutti gli Stati del mondo. Però – ha aggiunto Peskov, – molti sanno che il nostro presidente non permetterà a nessuno di “violare le linee rosse” degli interessi nazionali della Federazione Russa” – (Nezavisimja gazeta del 22.03, p.3; Kommersant (Kom-t), p.2, e Vedomosti , p.7, del 23.03; RG, pp.1-2 del 24.03; Nezavisimaja gazeta, pp.1, 3 e 8, RG, pag.2, Izvestia, il settimanale Expert № 13, pag.11-23: link, del 26 marzo, ecc).
• Come hanno previsto molti analisti del settore finanziario e del sistema bancario, venerdì 23 marzo il Consiglio dei direttori della Banca Centrale Russa (BCR) ha diminuito il tasso medio d’interesse al 7,25% annuo. I giornali hanno evidenziato che questa variazione è stata già presa in considerazione dai vari mercati e che “la lunga conservazione dell’inflazione sotto il target determinato (6-7% in quest’anno) consente alla BCR di passare più rapidamente ad una politica monetaria e creditizia neutrale”. Molti esperti hanno rivelato che la BCR nelle sue previsioni ha aumentato i prezzi medi annuali del petrolio fino a $61-55-50 al barile negli anni 2018-2020 (nella previsione dell’anno scorso i suddetti prezzi sono stati pari a $55, 45, 42 ). Gli analisti hanno condiviso la retorica “morbida” della BCR, ma hanno notato che “finora non prevedono sforzi speciali del Regolatore finalizzati ad un’accelerazione della crescita economica” – (Kom-t del 24.03; RG, pag.3, RBK, pag.8 – link, Vedomosti, Izvestia e alcuni altri quotidiani del 26 marzo).
• Il Ministero del lavoro ha giudicato positivamente i risultati del suo operato nell’anno scorso, rilevando prima di tutto la stabilità del mercato del lavoro, il considerevole sostegno statale alle madri e agli invalidi. Durante il collegio annuale del Dicastero il suo titolare Maxim Topilin ha comunicato che quest’anno il Ministero concentrerà la sua attività sulle principali direzioni, nonché sulla prevenzione di infortuni, l’indicizzazione delle pensioni e la raccolta di informazioni sulle famiglie indigenti. I rappresentanti dei sindacati e dei datori di lavoro hanno espresso anche delle critiche al Ministero, evidenziando, ad esempio, l’aumento insufficiente dei salari reali e l’atteggiamento “troppo premuroso” verso l’idea di introdurre un’assicurazione contro la disoccupazione – (Kom-t; 26.03, p.2 – link).
Intervistato da RG (26.03, pag.1 e 10; v. inoltre Vedomosti del 21.03, p.6 link), il prorettore dell’“Accademia del lavoro e delle relazioni sociali” Aleksandr Safonov ha messo in evidenza che “in Russia diminuisce costantemente il numero dei posti di lavoro”. La BCR, invece, è preoccupata che la graduale diminuzione della disoccupazione è accompagnata da un considerovole incremento dei salari nel settore privato.
Il settimanale Profil (№ 10 del 19.03, pag.34-35) ha citato le numerose opinioni degli esperti e di alcuni “uomini di strada” sulle prospettive del mercato russo del lavoro. A questo proposito consiglio ai nostri lettori RG (16.03): il giornale ha citato l’Agenzia federale Rostrud che ha lanciato il portale https://skillsnet.ru/ destinato ad unire i contatti tra datori di lavoro e lavoratori, impiegati, disoccupati. Lo stesso RG nell’edizione del 23.03 ha pubblicato un articolo (p.3) sull’occupazione nell’apparato statale: attualmente nel Paese si contano 50 mila impiegati federali e circa 1,7 mln di impiegati regionali (municipali). Quest’anno per i loro stipendi saranno stanziati circa 97 mld di rubli, ovvero 1,4 mld di euro al cambio attuale. RBK (19.03, pp.14-15) ha descritto come il filologo (laureato in lettere) Aleksandr Mjasoedov, 42 anni, è diventato un imprenditore e sta ora costruendo con l’ausilio di un soft-ware speciale una rete di minihotel a prezzi elevati nelle città dell’“Anello d’oro”, famoso tra i turisti stranieri che visitano le regioni centrali della parte europea della Russia. Nel 2017 il turismo interno è aumentato di circa il 5-10% su base annuale.
Economia
* Situazione generale:
Gli analisti del giornale governativo RG (20.03, p.11 – link) hanno selezionato le direttrici dello sviluppo economico che dovrebbero essere più importanti durante un nuovo ciclo della politica economica. Hanno discusso con molti esperti i pregi e i difetti dell’attuale economia russa, nonché usare più frequentemente i primi ed eliminare i secondi.
Gherman Gref, presidente di “Sberbank”, ha rilasciato un’ampia intervista al giornale brasiliano Valor Economico. Ha evidenziato i 3 compiti chiave della Russia per i prossimi anni: effettuare una serie di larghe riforme senza subire conseguenze sociali negative; seguire i ritmi rapidi dello sviluppo tecnologico nel mondo; diversificare l’economia, “poiché circa un quarto dell’economia dipende ancora dall’industria del petrolio e del gas”. Nel rispondere alla domanda sulle prospettive delle banche straniere nel settore finanziario russo Gref ha dichiarato che “il capitale straniero non ha nessun ostacolo in Russia” – (Nezavisimaja gazeta del 26.03, p.4).
Il Ministero delle Finanze e il Ministero dell’Energia non riescono a concordare il termine della conclusione di una “grande manovra fiscale”. Si tratta dell’abolizione dei dazi sull’export di petrolio e di derivati petroliferi, nonché dell’aumento simultaneo dell’imposta sull’estrazione dei minerali utili e delle materie prime che dovrebbe prevedere anche dei relativi compensi per le raffinerie. Il Vicepremier Arkadii Dvorkovich appoggia la posizione del Ministero dell’Energia che preferisce rinviare l’azzeramento dei dazi all’anno 2023 – (RG del 23.03, pag.4).
A questo punto agli esperti segnalo un servizio di RBK (26.03, pag.12) dedicato ad una nuova strategia di sviluppo della grande compagnia privata LUKOIL fino al 2027 che prevede investimenti pari a $8 mld e l’aumento dell’estrazione non inferiore all’1% annuo. Nezavisimaja gazeta (19.03, pag.1 e 4) ha riferito su alcune difficoltà dell’estrazione degli idrocarburi che potrebbero aggravarsi in seguito agli effetti delle sanzioni internazionali.
* Settori e mercati:
All’inizio di marzo molte aziende industriali hanno migliorato la loro situazione rispetto al mese di febbraio. I ricercatori dell’“Istituto di politica economica Gajdar” hanno accertato che l’indice dell’ottimismo industriale non diminuisce com’è avvenuto a dicembre/febbraio; “anzi, è aumentato del 3,5% in seguito alla crescita della domanda di prodotti industriali” – (Expert № 13 del 26.03, pag.88: la rubrica “La congiuntura d’affari”).
I giornali Vedomosti e RG del 21 marzo hanno pubblicato i supplementi di 4 pagine (link) e di 8 pagine “Trasporti commerciali” in cui hanno messo in risalto il rilevante avanzamento di tutti i segmenti di questo mercato e, in particolare, il forte aumento delle vendite di camion. Si rileva che “il sostegno statale ha favorito la ripresa del mercato automobilistico”. I giornali hanno riferito inoltre che nel 2018 “le vendite di nuove automobili aumenteranno ma aumenteranno anche i prezzi” – (RG del 22.3, pag.3, e del 24.3, p.5).
Vedomosti (21.03, p.11) ha fatto un’analisi delle vendite della Lada Vesta (attualmente è il modello più popolare del gruppo AvtoVAZ), rilevando che nei prossimi mesi il mercato potrebbe anche sentire un deficit di queste automobili. Da parte sua Kommersant (21.3, pp.1 e 9 – link) ha evidenziato che entro l’estate il governo potrebbe approvare una serie di misure finalizzate a sostenere la produzione delle automobili elettriche.
Dai vari giornali si viene a sapere inoltre che alcuni stabilimenti cominciano ad usare stampanti 3D – (Vedomosti del 23.03, p.12) e che gli specialisti russi hanno creato un motore che ancora non ha analoghi in tutto il mondo: è destinato per le autovetture elettriche ibride e costa 2,5 volte in meno rispetto ai motori stranieri di questo tipo – (RG del 21.03, p.14- link). Intervistata da Vedomosti (27.03, p.8-9), Svetlana Vinogradova, direttore generale della compagnia “Rolf”, maggiore dealer del settore automobilistico, ha illustrato l’attuale situazione del mercato automobilistico e alcune sue difficoltà e si è detta convinta che malgrado tutto “il settore ritornerà ai suoi tempi migliori con vendite fino a 3 mln di veicoli all’anno”.
È evidente che le nuove automobili necessitano …. di autostrade buone. Sul tema sono intervenuti i quotidiani RG (21.03, p.1 e 4) e Kommersant (26.03, p.5), che ha descritto alcune nuove regole dell’esecuzione dei lavori sulle principali autostrade che saranno approvate ed entreranno in vigore durante quest’anno.
Negli ultimi giorni la stampa ha prestato attenzione all’ammodernamento dell’industria metallurgica e alla nuova strategia del leader del settore ittico, la compagnia RRPK – (Expert № 13 del 26.03, pag.26-29 – link, e pag. 30-35), nonché all’aumento della produzione del carbone cokefacibile resa più profittevole in Russia in seguito all’incremento dei prezzi mondiali – (Vedomosti del 27.03, pag.12).
Il premier Dmitrij Medvedev ha discusso con il Presidente dell’Accademia delle scienze Alexandr Sergheev la partecipazione più attiva e fruttuosa dei ricercatori e scienziati all’elaborazione dei programmi di sviluppo del Paese – RG del 24.03, pag.3. Lo stesso RG ha descritto come la Russia ha raggiunto il livello mondiale per le cure dei bambini malati di cancro (23.03, p.9 – link), ha diffuso il supplemento di 4 pagine “Scienza e tecnica” in allegato all’edizione di lunedì 26 marzo e ha messo in risalto alcune scoperte ed elaborazioni di altissimo livello presentate dagli scolari russi durante il Forum scientifico “Un passo verso il futuro” (27.03, p.7).
Agli esperti e agli analisti segnalo le pubblicazioni sullo sviluppo del mercato pubblicitario nel 2017 corredate da tabelle riassuntive delle spese per la pubblicità – (RBK del 21.03, pag.13, e Kom-t del 26.03, p.10). Il settimanale Profil № 11 del 26 marzo ha messo in evidenza (pag.50-53) le varie cause dello sviluppo insufficiente del turismo enogastronomico.
Finanza, fisco, dogana, leggi, settore assicurativo
• Il presidente della GosDuma (la Camera bassa dell’Assemblea federale) Viaceslav Volodin e il presidente della Commissione per la legislazione Pavel Krashenninikov hanno presentato un ddl che prevede di apportare delle modifiche al Codice civile della FR, relative al riconoscimento dei termini “valute criptate”, “capitali digitali”, “diritto digitale”, ecc. Nel documento si indicano le condizioni dell’uso delle varie “valute digitali” in qualità di mezzo di pagamento. A parere dei giornali RG (pag.2 – link) e Vedomosti (p.4 e 7) le modifiche al suddetto “Codice” serviranno “per creare le basi della regolamentazione dei rapporti giuridici nell’ambito dell’economia digitale”.
• RBK (26.03, p.9) ha illustrato e commentato le modifiche proposte dal Ministero delle Finanze al fine di liberalizzare il controllo valutario (vedi www.regulation.gov.ru). Gli autori dei progetti di legge confidano che le misure proposte entrino in vigore già nel prossimo anno.
• Nel rating delle 100 banche russe affidabili la rivista Forbes ha incluso anche i 13 istituti finanziari più affidabili (lo scorso anno erano 11). È significativo – ha notato Profil № 11 del 26.03, pag.6) – che i primi 3 posti in questa categoria siano occupati dalle “affiliate” delle banche straniere: Rosbank, Unicredit, Raiffeisenbank. Tra i suddetti 13 istituti figurano 5 banche a partecipazione statale. Sberbank è stata retrocessa dal primo al quarto posto.
• Nel commentare l’attività dei Fondi pensionistici non statali Kommersant (22.03 e 23.03, pagine 8) ha rilevato che “i fondi privati sono costretti a spendere risorse finanziarie sempre maggiori per conservare la loro percentuale di mercato”.
• Expert № 13 del 26.03, pag.73-78, nel suo inserto “Panorama delle assicurazioni” ha sostenuto che “nell’anno in corso il settore assicurativo non subirà considerevoli cambiamenti rispetto agli anni precedenti 2016 e 2017”. Gli esperti del settore assicurativo troveranno informazioni utili nei 2 articoli di Kommersant (19.03, p.7 – link, e 21.03, p.2) che ha previsto, tra l’altro, la “rianimazione” del segmento dell’assicurazione RC auto obbligatoria per tutti gli automobilisti.
• In conclusione di questo “capitolo” della nostra Rassegna segnalo il supplemento tematico “Il business dei giuristi” di Kommersant del 26 marzo, in cui il giornale ha trattato in modo approfondito l’attività delle compagnie giuridiche operanti in Russia, la struttura del mercato, ecc, e ha pubblicato il rating individuale dei giuristi russi.
Regioni e Territori della Federazione Russa
Nelle ultime 2 settimane i giornali tra le problematiche generali degli 85 Soggetti della Federazione Russa (Repubbliche, Regioni, Territori e le città di Mosca e San Pietroburgo) hanno descritto: la divisione territoriale degli investimenti – (RG del 13.03, pag.10 – link); il costo medio di mercato di un metro quadrato di un’abitazione nuova per il secondo trimestre dell’anno 2018 – (RG del 15.03, pag.1-2); il nuovo criterio del giudizio relativo all’attività dei governatori – lo sviluppo del commercio nella regione amministrata – (RG del 16.03, pag.6); la dinamica degli stipendi degli impiegati regionali nel 2017: l’importo medio è ammontato a 45.800 rubli al mese – (Komt del 26.03, p.2: “Il monitoraggio” – link).
• I giornali hanno riferito sulla situazione attuale e le prospettive dei seguenti Soggetti:
– la Repubblica della Jakuzia (Estremo Nord) – (RG del 15.03, pag.7);
– la Regione di Krasnodar – (RG del 16.03, pag.12, e RG del 21.03, pag.5);
– la Repubblica della Crimea – (Metro del 7.03, p.6; RG del 13.03: il supplemento “La Sanità”, pag.1 e 4; Vedomosti del 15.03, p.3; Kom-t del 23.03, pag.10; Sport Express del 23.03, p.11: il rally delle automobili d’epoca “Nakhimov” avrà luogo dal primo al 6 maggio);
– la Repubblica del Bashkortostan – (RG del 23.03, pag.4);
– la Regione di Omsk – (Kommersant del 26.03, pag.4);
– la Regione di Mosca: i problemi dell’ecologia e delle grandi discariche – (Nezavisimaja gazeta, pag.2, e RBK, pag.3, del 26 marzo).
• Tra i numerosi servizi, articoli, interviste e reportage sulle problematiche e sui successi della città di Mosca si segnalano quelli dedicati agli argomenti seguenti:
– il centenario del terzo trasferimento della capitale russa a Mosca – (Profil № 9 del 12.03, pag.52-55);
– l’edilizia diminuisce i ritmi di consegna delle case costruite, l’affitto degli appartamenti, il mercato dei beni immobili commerciali – (RG del 7.03, p.5; Profil № 9 del 12.03, pag.18; Expert № 11 del 12.03, pag.20-23: link; Kom-t del 15.03 e del 26.03, pagine 10);
– lo sviluppo della metropolitana: altre 7 stazioni saranno aperte al traffico entro l’estate – (Vedomosti del 15.03, p.11; RG, pag.10, e Metro, pp.1-2, del 23.03; RG del 26.03, p.4);
– i problemi dei mezzi di trasporto e dei….pedoni – (RG del 26 marzo, p.8: l’ampia intervista a Vadim Jurj’ev, direttore del Centro per l’organizzazione del traffico stradale).
Cari lettori, grazie per l’attenzione.
Cordiali saluti.
A cura di Valerij Shvetsov
Cordiali saluti e Buona Pasqua a tutti!
in collaborazione con Anita Mengon
e-mail: [email protected]
Telefono – cell: +7 (916) 531-04-45