Eventi, problematiche e dati statistici generali

•  Lunedì 12 febbraio la stampa ha prestato molta attenzione ai risultati della “Settimana del business russo” le cui numerose manifestazioni, incontri di lavoro e discussioni si sono svolte (5-9.02) a Mosca e in alcune grandi città del Paese. Nell’ambito della “Settimana” si è tenuto il Congresso dell’ “Unione russa degli imprenditori e industriali” (RSPP).
  Intervenuto nei dibattiti con gli imprenditori, il Ministro delle Finanze Anton Siluanov ha promesso la diminuzione del fardello fiscale per il “business coscienzioso” nei prossimi 6 anni e una considerevole semplificazione del controllo valutario già durante quest’anno. Inoltre ha chiamato la comunità imprenditoriale ad “usare più frequentemente la valuta nazionale e i diversi strumenti finanziari in rubli durante il regolamento dei conti, poiché sono diventati più attraenti nelle condizioni create dalle sanzioni internazionali imposte a Mosca”. Da parte sua il Ministro dello Sviluppo Economico Maxim Oreshkin ha criticato il forte aumento delle concessioni dei crediti al consumo. A suo parere, “si potrebbe aumentare il consumo in seguito all’aumento degli stipendi, ma per ciò è necessario elevare la produttività del lavoro e la qualità della manodopera”. Denis Manturov, titolare del Ministero dell’Industria e del Commercio, ha ribadito la necessità di stimolare la produzione industriale. Ha informato che il suo Dicastero ha elaborato un modello di azienda digitalizzata. Alcuni giornali hanno rivelato inoltre che durante la suddetta “Settimana” gli imprenditori “non hanno proposto nessuna misura di risposta alle nuove sanzioni americane”.
  Il presidente Vladimir Putin ha partecipato al congresso della RSPP e nel suo discorso ha sottolineato che “il business deve ricoprire un ruolo importante nel superamento delle conseguenze negative delle sanzioni contro la Russia”. Ha dichiarato inoltre che le autorità “nell’ambito del riassetto dell’economia intendono eliminare tutte le barriere che ostacolano l’avanzamento dei settori economici”. Dopo la chiusura del congresso il Capo dello Stato ha avuto un incontro a porte chiuse con i membri dell’ufficio di presidenza della RSPP. Alcuni giornali hanno riferito che questa conversazione è stata dedicata principalmente ad esaminare come “assicurare una maggiore attrattività della giurisdizione nella FR” – (Rossijskaja gazeta (RG), pag.2 – link, Nezavisimaja gazeta”, p.8, RBK, pag.8-9, Izvestia, Vedomosti e gli altri quotidiani del 12.02).
•   Lunedì 5 febbraio la missione di osservazione delle elezioni del Presidente della FR, creata dall’ “Office for Democratic Insititutions and Human Rights” presso l’Organizzazione per la sicurezza e la collaborazione in Europa (OSCE), ha iniziato il suo lavoro in Russia. Nell’intervista rilasciata a Izvestia (9.02, pag.2 – link) il capo della missione Jan Petersen ha evidenziato i vari particolari della sua attività. Ha sottolineato che tutti gli osservatori sono stati accreditati e lavoreranno in tutte le Repubbliche , le Regioni e i Territori della FR, tranne la Crimea.
  RG, pag.8, Kommersant (Kom-t), pag.7, RBK, pag.4-5, del 9 febbraio e Nezavisimaja gazeta del 12.02, p.1 e 5, hanno riferito sulla prossima “Conferenza per i problemi della sicurezza” fissata a Monaco di Baviera dal 16 al 18 febbraio. I giornali hanno pubblicato gli ampi sunti della principale relazione da discutere, rilevando che gli autori di questo documento non hanno evitato molti pregiudizi e ingiustizie nei confronti della Russia e di alcuni altri Stati del mondo.
•   Lunedi (12.02) il premier Dmitrij Medvedev ha firmato due deliberazioni del governo. Una è relativa all’introduzione in Russia del sistema tax free che comincerà dalle regioni turistiche. L’altra deliberazione riguarda l’organizzazione delle competizioni sportive aperte, alle quali potranno partecipare gli atleti russi non omologati per le attuali Olimpiadi dal Comitato Olimpico Internazionale. I vincitori di queste future gare riceveranno premi uguali a quelli degli atleti russi che riusciranno ad ottenere in Corea del Sud medaglie d’oro (4 mln di rubli), d’argento (2,5 mln) e di bronzo (1,7 mln di rubli) – (RG, pag.2, Kom-t, pag.2 – link, Metro, pag.2, e gli altri quotidiani del 13.02).
•   L’edizione internazionale sull’architettura e il design di ArchDaily ha assegnato il prestigioso premio del 2017 al Parco Zarjad’e, situato vicino alla Piazza rossa e al Cremlino ed aperto al pubblico il 9 settembre scorso in occasione dell’870o anniversario della città di Mosca. Nell’intervista rilasciata a RG (9.02, pag.10, e 12.02, p.8- link) l’architetto capo Serghej Kuznetsov ha ringraziato l’edizione per l’alto giudizio relativo all’opera che ha veramente abbellito il centro della megalopoli. Inoltre ha comunicato alcune novità del programma della “renovazia”, ossia la ristrutturazione immobiliare di Mosca.
•   Ogni 3 minuti al mondo avviene un primo appuntamento; il 2% delle attuali coppie si è innamorato…al supermercato e il 23% delle coppie che si sono conosciute on-line ha creato un solido matrimonio. Purtroppo, non possiamo dedicare tutta la nostra rassegna ai fatti diffusi dalla stampa e legati alla giornata di San Valentino del 14 febbraio. Perciò inviamo subito a tutti voi, nostri lettori, e ai vostri cari, tanti auguri in occasione della Festa degli innamorati.

Economia

* Situazione generale:

  Nel commentare la decisione tanto attesa del Consiglio dei direttori della Banca centrale della FR (BCR) di diminuire il tasso medio d’interesse fino al 7,5% annuo, i giornali hanno rivelato che è stata condizionata da una volatilità dei mercati finanziari mondiali e dall’inflazione bassa in Russia. Hanno messo in evidenza che un rallentamento dell’inflazione continuerà nel primo semestre di quest’anno e che “il suo ritorno al target del 4% avverrà solamente l’anno prossimo”. Il Consiglio ha previsto per la prima volta che “il passagio ad una politica monetaria e di credito neutrale succederà già nel 2018” – (RG, pag.1 e 5, RBK, pag.6-7, Expert № 7 del 12.02, pag.5 – link, e Profil № 5, pag.7 del 12 febbraio).
  A gennaio il volume delle importazioni dai Paesi stranieri non appartenenti alla C.S.I. è aumentato del 21,1% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso ed è ammontato a $13,7 mld – (Kommersant del 13.02, pag.2).
  Durante una riunione con i Ministri il premier Medvedev ha incaricato il Ministero delle Telecomunicazioni di controllare più rigidamente gli acquisti di nuovi soft-ware stranieri da parte delle compagnie statali e di dare la preferenza agli analogi “made in Russia”. Ha evidenziato che la domanda di programmi informatici russi è raddoppiata rispetto al 2015. I produttori nazionali e i commitenti statali dovranno inoltre acquistare prodotti microelettronici con componenti russe – (RG del 12.02, pag.2). Nel frattempo il dipartimento di economia presso il Capo dello Stato ha rinviato la sostituzione dei sistemi operativi Windows con il sistema russo Astra Linux – (Kom-t; 2.02, pag.7). Expert (№ 7 del 12.02, p.5; vedi inoltre l’edizione del settimanale № 6 del 5.02, pag.5) ha riferito che lo stabilimento di attrezzature mediche di Kazan’ ha aperto la prima linea di sterilizzazione di strumenti medici; attualmente questo mercato è stimato in 83 mld di rubli però l’86% di questo totale è assicurato da prodotti importati.
  Negli ultimi giorni la stampa ha messo in rilievo che attualmente la percentuale congiunta dell’industria nella struttura del Pil nazionale è pari ad oltre il 26%. Allo stesso tempo le aziende industriali – spesso e per vari motivi – non richiedono un sostegno statale. Anche questo aspetto è stato analizzato durante una riunione dell’Ufficio di presidenza del Consiglio di Stato dedicata alle prospettive di sviluppo del potenziale industriale delle regioni russe. A questo proposito l’ufficio di presidenza ha elaborato e diffuso le principali direttrici della crescita stabile dei settori industriali – (Kom-t del 12.02, pag.2 – “Monitoraggio”, e RG del 13.02, pag.11 – link).
  L’anno scorso il totale della popolazione russa, malgrado la “perdita naturale” di 134 mila persone, è aumentato fino a 146, 877 mln di abitanti. Agli analisti segnalo una serie di articoli, brevi note e commenti sui problemi demografici in Russia che sono stati pubblicati da RBK, pag.1 e 6, e Kom-t, pag.2, del 30.01; Profil № 4 del 5.02, p.7, e RG, pag.3, del 6 febbraio.

* Settori e mercati:

  La rassegna delle pubblicazioni settoriali comincia da un’approfondita conversazione di RG (12.02, pag.1 e 7 – link) con il vicepremier Aleksandr Khloponin che ha illustrato lo stato attuale e le problematiche di alcuni dei settori di sua competenza. Tra i quali troviamo in particolare lo sviluppo del turismo e delle stazioni climatiche e sciistiche del Caucaso Settentrionale, la produzione di cognac e di altri superalcolici e la lotta contro la produzione contraffatta, la protezione dei territori forestali, ecc.
  Molti giornali hanno ultimamente messo in risalto i risultati del mercato automobilistico: a gennaio le vendite di nuove automobili e LCV sono aumentate del 31,3% su base annua, a 102.400 unità. Per la verità, gli analisti non sono abituati ad “enfatizzare” il bilancio del primo mese dell’anno; perciò non hanno azzardato previsioni per tutto il 2018 – (Kom-t del 7.02, pag.9; Expert № 7, pp.6-7, ecc). Vedomosti (2.02, pag.12 – link) ha fatto un’analisi dei programmi di rinnovamento dei parchi di automobili prodotte, presentati da molte grandi società. Il quotidiano ha rivelato che adesso i produttori offriranno agli acquirenti i loro sconti mentre prima questi sconti dipendevano soprattutto dalla “generosità” degli stanziamenti dal Bilancio federale.
  I giornali hanno rivelato inoltre un considerevole avanzamento del mercato dei combustibili per auto – (Expert № 7, pag.28-30 – link) e le varie problematiche delle autovetture elettriche – (Profil № 5 del 12.02, pag.51-55). Dalla stampa si vengono a sapere le “preferenze” automobilistiche dei ladri (da 2 anni sono principalmente i vari modelli di Lada, Toyota e Hyundai), nonché il fatto che – secondo gli impiegati statali che difendono la crescita economica stabile – “i russi diventano più poveri ma comprano un numero sempre maggiore di autoveicoli”. Lo scorso anno il prezzo medio di un’automobile nuova è ammontato a 1,33 mln di rubli (circa 20 mila euro al cambio attuale), il 2% in più rispetto al 2016 – (RG, pag.5, del 7.02; Nezavisimaja gazeta del 7.02 e del 12.02, pag.4).
  Expert (№ 7 del 12.02, pag.35- 39) ha descritto come alcuni stabilimentil della Compagnia Metallurgica Unita hanno acquisito i numerosi pregi del sistema produttivo della società giapponese Toyota, elaborato per l’industria metalmeccanica.
  Dopo l’indicazione di Vladimir Putin sulla necessità di controllare meglio e di diminuire i prezzi della benzina, il Servizio Antitrust federale segue più attentamente la relativa dinamica e ha già emesso un avviso al gruppo Gazprom. I giuristi hanno avvertito che dopo questo provvedimento le compagnie potrebbero ricevere anche considerevoli multe – (Kom-t del 12.02, p.9).
  Negli ultimi giorni la stampa ha riferito: di una tecnologia sofisticata per la costruzione di nuove autostrade – (RG del 6.02, pag.14 – link); dei paradossi del mercato russo del latte – (Expert № 7, pag.20-21); del controllo statale sugli acquisti nei negozi on-line stranieri e del ruolo sempre maggiore delle società commerciali cinesi nel mercato in Russia – (Profil № 5 del 12.02, pag.39-43, e Nezavisimaja gazeta del 12.02, pag.4); dello stato del mercato pubblicitario outdoor: nei primi 9 mesi dello scorso anno il suo volume ha raggiunto 22,4-22,6 mld di rubli, ovvero il 7% in più sul medesimo periodo del 2016 – (RBK del 9.02, pag.12- 13).
  I partecipanti al recente “Consiglio per la sanità regionale”, istituito recentemente presso il Consiglio della Federazione (l’Alta Camera dell’Assemblea Federale), hanno constatato che oltre il 65% dei poliambulatori per bambini e il 48% degli ospedali per l’infanzia “purtroppo, non corrispondono alle prescrizioni moderne”. Il Ministro della Sanità Veronika Skvortsova ha rivelato che il governo sta per ultimare un programma di finanziamenti destinati allo sviluppo dei poliambulatori nei prossimi 3 anni. La presidente del Consiglio della Federazione Valentina Matvienko ha proposto di preparare un programma di rifacimento e di costruzione dei suddetti ospedali – (Kom-t, pag.5, e RG, pag.2, dell’8 febbraio).
  Infine, segnalo che l’anno scorso i prezzi all’ingrosso del cioccolato e dei cioccolatini sono diminuiti circa di un terzo. Allo stesso tempo la produzione dei dolciumi e della pasticceria in Russia è aumentata del 2,5% rispetto al 2016, e ha raggiunto 3,63 milioni di tonnellate all’anno – (RBK del 9.02, pag.13, e RG del 6.02, p.5).
•   Informazioni in breve relative alle grandi società e PMI:
– La compagnia mineraria “Noril’skij nikel” (NK) intende aumentare nel 2018 l’estrazione d’oro nel giacimento di Bystrinsk fino a 180-200 mila once – (Expert № 6 del 5.02, pag.4);
– La stessa compagnia “NK” e la società privata “Il platino russo” di Musa Bazhaev creeranno una joint-venture nella penisola Tajmyr e intendono investire circa 250 mld di rubli per lo sfruttamento dei giacimenti – (Kom-t, pag.9, e RBK, pag.10, dell’8.02);
– la compagnia ALROSA (Diamanti russi) intende vendere i suoi attivi nell’industria del gas; però le condizioni della futura asta hanno suscitato un’energica protesta da parte della compagnia Rosneft – (Kom-t del 9.02 – link, l’intervista del direttore generale Serghej Ivanov);
– la Corporazione industriale “Rostekh” ha ricevuto il permesso di istituire l’unico operatore aereo di pronto soccorso – (Kom-t del 19.01, pag.7);
– la società americana John Deere, unica compagnia straniera che ha il diritto per i sussidi destinati agli acquirenti durante la vendita delle sue macchine agricole in Russia, ha respinto in tribunale i tentativi del Ministero dell’Industria e del Commercio di privarla del sostegno statale – (Kommersant del 5.02, pag.7).

Finanza, fisco, dogana, leggi, settore assicurativo

•  A gennaio il deflusso di capitali privati dalla FR è ammontato a $7,1 mld, ovvero 2,3 volte in più rispetto all’indice dello stesso mese dell’anno scorso – (Nezavisimaja gazeta del 12 febbraio, pag.1-2).
•   La Banca centrale della FR (BCR) al fine di stimolare gli istituti finanziari di credito a diminuire i loro tassi d’interesse sui crediti concessi ha dichiarato di essere disposta ad aiutare i suddetti istituti a rifinanziare i prestiti dei loro clienti, in particolare quelli dei nuclei familiari – (RG del 7.02, pag.9 – link). A questo punto segnalo un articolo di RBK (12.02, pag.13), in cui si rivela che lo scorso anno il numero degli investitori privati nel mercato delle microfinanze è aumentato del 50%. Allo stesso tempo il volume dei loro investimenti è cresciuto del 38%. Il quotidiano ha descritto come viene regolamentato il mercato delle microfinanze.
•   Dal luglio del 2013 la BCR ha revocato le licenze a circa 400 banche. Nezavisimaja gazeta (12.02, pag.4) ha pubblicato un’ampia analisi delle conseguenze della revoca delle licenze e di molti altri provvedimenti e misure intraprese in circa 5 anni dalla BCR al fine di mettere in riassetto il settore bancario russo.
•   Nell’edizione di oggi (13.02) l’osservatore del quotidiano governativo RG (pag.4) ha espresso il suo parere sulle cause del forte calo del prezzo del petrolio (da $71 a $62 al barile) e del valore del rublo. Secondo alcuni analisti, dall’inizio di quest’anno la dipendenza del corso del cambio del rublo dal prezzo del petrolio Brent ha costituito in media il 60,5%, il che è definito dagli specialisti come “correlazione moderata”.
•   In conclusione segnalo l’approfondita intervista del settimanale Expert (№ 7 del 12.02, pag.48-52: link) ad Aleksandr Povalko, presidente del CdA della “Compagnia russa dei capitali a rischio”. Nel rispondere alle domande ha illustrato le problematiche legate al finanziamento del mercato e alle difficoltà di realizzare la cosiddetta “Iniziativa tecnologica nazionale”.
 Cari lettori, grazie per l’attenzione. 

Cordiali saluti.
A cura di Valerij Shvetsov
in collaborazione con Anita Mengon
e-mail: [email protected]
Telefono – cell: +7 (916) 531-04-45