Comunicato stampa

FALLICO (BANCA INTESA RUSSIA): “SCAMBI ITALIA-RUSSIA AL TOP NEL 2013, CON CRESCITA RECORD DELL’8,4%”.

A BOLOGNA IL PRIMO MASTER IN EUROPA IN BUSINESS ITALIA-RUSSIA.

(Bologna, 21 febbraio 2014). “La vera innovazione della nostra economia consiste nel far esplodere i rapporti commerciali italo-russi: gli scambi tra i due Paesi nei primi 11 mesi del 2013 sono cresciuti dell’8,4% e si tratta di un record tra i mercati top ten dell’interscambio con l’Italia, in un anno in cui il valore dell’interscambio con i suoi partner storici è calato sensibilmente. Ma i margini di crescita sono ancora maggiori”. Lo ha detto oggi a Bologna il presidente di Banca Intesa Russia e dell’Associazione Conoscere Eurasia, Antonio Fallico, nel corso della presentazione del primo Master in Europa dedicato relazioni internazionali d’impresa italo-russe e realizzato dall’Università di Bologna in collaborazione con Banca Intesa Russia e Carisbo, banche appartenenti al Gruppo Intesa Sanpaolo.

“In un anno difficile – ha proseguito Fallico – i rapporti tra i due Paesi hanno vissuto un momento felice: siamo riusciti a far crescere il nostro export in Russia di quasi il 9%, si tratta di un valore di quasi 7 volte superiore rispetto alla media di esportazioni nei Paesi extra Ue che ci permette di superare per la prima volta la soglia dei 10mld di euro. Le nostre imprese, e quelle russe, stanno capendo che gli scambi bilaterali offrono sbocchi alternativi a quelli storici rappresentati da risorse energetiche e meccanica pesante, ma c’è ancora molto da lavorare, se si pensa che il made in Italy alimentare vale in Russia appena 750mln di euro – meno della Francia ma anche della Germania – a fronte di importazioni dalla Federazione per 40mld di euro”. Per il presidente di Banca Intesa Russia: “Made in Italy, turismo (1,3mld la spesa dei russi in Italia lo scorso anno), agroalimentare, alta tecnologia, grandi opere sono le parole chiave su cui lavorare: in Russia hanno previsto una quota di 1,75mln di posti di lavoro per professionisti provenienti dall’estero e dimostrano grande interesse nei confronti del know how italiano. Per questo, ha concluso Fallico, è importante il ruolo delle università per specializzare i futuri professionisti delle relazioni italo-russe, occorre studiare quello che non è solo un mercato ma soprattutto è un Paese strategico”.

Per Emanuele Menegatti, direttore del master in Relazioni internazionali d’impresa Italia-Russia: “L’iniziativa dell’Università di Bologna colma una lacuna nel panorama italiano dell’alta formazione post lauream che, ad oggi, non contemplava una risposta formativa adeguata e specializzata per il mercato russo. Questo primo master ci consente di dare delle risposte concrete alla domanda di internazionalizzazione delle aziende italiane, inserendo profili qualificati nel mercato del lavoro in grado realizzare gli obiettivi delle imprese attive in Russia”.

All’evento di presentazione del primo MBA in relazioni internazionali di impresa Italia-Russia era presente anche Sergey Razov, Ambasciatore della Federazione Russa in Italia.

Contatti:

Benny Lonardi (334.6049450 – [email protected]) US Associazione Conoscere Eurasia: interCOM

Emanuele Caprara (051.6454411 – [email protected]) Rapporti con i Media – Banca dei Territori e Media Locali Intesa Sanpaolo