№ 39 del 5 giugno 2018

(la rassegna della STAMPA RUSSA è bisettimanale: martedì e venerdì)

Eventi, problematiche e dati statistici generali

  • Il Presidente Vladimir Putin ha vidimato la concezione generale dello sviluppo di un sistema nazionale per contrastare la legalizzazione dei redditi criminali e il finanziamento del terrorismo. Il documento definisce i principali obiettivi del suddetto sistema: formazione di una politica statale; ottimizzazione della partecipazione di varie organizzazioni finanziarie e di specialisti; riduzione dei reati legati al riciclaggio di redditi criminali e alla diffusione delle armi; sviluppo della collaborazione internazionale, ecc. Secondo alcuni esperti di diritto intervistati, il documento firmato dal Capo dello Stato consentirà di evidenziare e di prevenire la creazione di nuovi schemi di finanziamento del terrorismo e del riciclaggio di redditi illegali – (Rossiskaja gazeta (RG) del 4 giugno, pag.2: link).
  • RGNezavisimaja gazeta, Kommersant (Kom-t) e alcuni altri giornali russi hanno attentamente seguito lo sviluppo della situazione politica in Italia negli ultimi 2 mesi, in particolare, dopo la pubblicazione dell’intesa sul governo M5S- Lega nella prima decade di aprile e durante i recenti e difficili tentavi del Presidente Sergio Mattarella di creare un “vero governo politico”. Nel commentare la formazione del nuovo gabinetto diretto dal professore Giuseppe Conte, avvenuta alla fine della settimana scorsa, RG (4.06, p.6) ha rivelato che alcuni ministri hanno subito cominciato a realizzare il “contratto di governo”, ovvero un “programma delle trasformazioni” che comprende 30 punti.Nonostante ciò, l’attività del gabinetto è iniziata da problemi che saranno, senz’altro, usati da vari partiti italiani per contrastare la discussione sulla fiducia al governo al Senato e alla Camera dei deputati, riferendosi “ai rischi che il governo Salvini-Di Maio porta con sé” – (i giornali del 27-31.05 e del 1giugno; nonché RG (p.6) ed Expert № 23, pp.62-63 del 4.06).
    • Venerdì primo giugno a Dushanbe, capitale del Tagikistan, si è svolta la riunione del Consiglio dei capi di governo degli 11 Paesi membri della Comunità dei Paesi indipendenti. Alla riunione hanno partecipato 6 premier e 4 altre alte cariche; l’Ucraina ha ignorato questo incontro. I convenuti hanno analizzato i risultati della collaborazione commerciale ed economica, rilevando un suo aumento nell’anno scorso. Inoltre hanno approvato una serie di misure mirate a migliorare il processo di integrazione dei Paesi della Comunità, dichiarando che “l’integrazione deve avere un carattere irreversibile” – (RG del 4.06, pag.3).
  • Le decisioni prese durante la riunione urgente dei dirigenti delle compagnie petrolifere convocata il 30 maggio dal vicepremier Dmitrij Kozak hanno fermato l’ulteriore considerevole rincaro dei combustibili alla borsa e nelle stazioni di rifornimento: a partire dall’inizio dell’anno +30% sul mercato all’ingrosso e +8% nel retail. Qualora la diminuzione dell’accisa sui combustibili per l’auto, realizzata un mese prima del suo termine fissato, non dovesse produrre nessun calo dei prezzi della benzina anche presso le stazioni di rifornimento, le autorità statali potrebbero abolire un ulteriore aumento dell’accisa sulla benzina e sul diesel. Ieri (4.06) il presidente del CdM Medvedev ha incaricato i membri del governo di prendere tutte le misure finalizzate ad osservare la stabilizzazione dei suddetti prezzi – (RG pp.1-2, ed Expert № 21, pag.8, del 4.06, nonché RG, pag.5, e Kom-t, pp.1 e 9: link, di oggi 5 giugno: ).
  • Venerdì primo giugno, in occasione della Giornata Internazionale della difesa dell’infanzia, la stampa russa ha ampiamente descritto i vari aspetti positivi dell’attuale situazione delle generazioni più giovani e ha illustrato come procede “Il decennio dell’infanzia russa” solennemente proclamato da Vladimir Putin nel maggio dell’anno scorso. D’altro lato, i giornali hanno riportato anche i dati sui gravi problemi dell’infanzia: il calo del tasso di natalità (-3,6% rispetto ai primi 4 mesi del 2017), la considerevole diminuzione degli allievi della scuola media (quest’anno 730 mila giovani hanno finito gli studi scolastici, la metà dei ragazzi di 16-17 anni nel 2005), l’aumento della tossicodipendenza e dell’alcolismo tra i ragazzi più giovani, ecc. Il primo giugno a Mosca il Capo dello Stato ha visitato un ospedale pediatrico e ha incontrato al Cremlino alcune famiglie con 6-14 figli.Nel consegnare le medaglie e i regali ai genitori Putin ha detto che le autorità “fanno ancora poco per l’infanzia”, e ha assicurato che la difesa dell’infanzia e il sostegno alle famiglie numerose e alle madri saranno sempre la priorità dello Stato. D’ora in poi la situazione dei bambini e ragazzi costituirà un nuovo criterio per l’efficienza dell’attività dei governatori russi. Alla vigilia di questa giornata internazionale il corrispondente del quotidiano governativo ha accompagnato per l’intero giorno Anna Kuznetsovadifensore civico dei diritti dell’infanzia e madre di 6 figli: questo servizio è stato pubblicato da RG del primo giugno, p.1 e 7: linkGli altri giornali intervenuti su questo importante tema: Profil № 20 del 28.05, p.25; Kom-t, p.2, del 29.05; RG, p.2, e Nezavisimaja gazeta, p.3, del 1°. 06; Izvestia e RG, pagine 2, di oggi 5 giugno).

    Economia

  • Situazione generale:

    In una recente indagine i sociologi del “Centro per gli studi dell’opinione pubblica” hanno evidenziato 3 fattori negativi per lo sviluppo delle compagnie e delle imprese russe: l’incertezza della situazione economica, l’alto livello della tassazione e il calo della domanda sui mercati interni. È significativo che, secondo la relazione del difensore civico Boris Titov presentata pochi giorni fa al Capo dello Stato, attualmente per l’imprenditoria russa i problemi summenzionati sono diventati più importanti della corruzione, della pressione giudiziaria, ecc. Sempre secondo i sociologi, grande parte degli industriali e imprenditori lamenta la mancanza di un programma economico del governo. Questo giudizio riportato e commentato dal settimanale Profil (№ 21 del 4.06, pag.6-13) è condiviso, in termini più sofisticati e scientifici, dalla rivista Expert № 23 del 4.06, pag.11-17: link.

    Il settimanale sostiene che anche le discussioni durante il recente Forum Economico di San Pietroburgo “molto spesso hanno avuto un carattere astratto”. Invece, la politica economica – ha formulato Expert – “è un sistema di decisioni macroeconomiche, scrupolosamente selezionate e programmate, interconnesse e pareggiate, prima di tutto dal punto di vista finanziario”.

    A questo punto segnalo inoltre un’interessante intervista di RBK (25.05, pag.5) al presidente del CdA della

    “Rosbank” Il’ja Poljakov che ha espresso il suo parere sulle prospettive dell’economia russa e su alcuni particolari dell’attività delle banche nelle condizioni di bassa inflazione e di tassi d’interesse considerevolmente diminuiti in breve tempo.

    Maxim Oreshkin, Ministro dello Sviluppo Economico, ha confrontato gli investimenti nelle ricerche ed elaborazioni: ammontano all’1% del Pil in Russia, al 2,1% del Pil in Cina, all’1,9% nell’Unione Europea e al 2,7% del Pil negli USA. Allo stesso tempo il Ministro ha messo in evidenza che mentre nella Federazione Russa gli investimenti statali nelle ricerche ed elaborazioni costituiscono il 70% del totale e quelli privati solamente il 30%, in Cina il business investe il 76%, nell’UE il 55% e negli USA il 62% dell’importo totale – (Vedomosti del 4.06, pag.4).

  • Settori e mercati

    image

    Kommersant (pag.2) e Vedomosti (p.4) del 4 giugno hanno riferito che fra aprile e maggio l’indice PMI Market (l’indice dei manager per gli acquisti che caraterizza lo stato dell’industria) è diminuito dal 51,3% al 49,8%. Questo calo è avvenuto per la prima volte negli ultimi 22 mesi. A parere degli esperti, le principali cause del calo sono: la diminuzione delle riserve e dell’occupazione, la bassa domanda di prodotti industriali accompagnata da un forte aumento delle spese e dei prezzi di vendita. ecc. Anche Expert № 23, pag.80, nella rubrica “La congiuntura d’affari” ha rivelato che molte aziende hanno aumentato i prezzi di vendita a maggio: questo avviene per il terzo mese consecutivo. Il settimanale ha riferito inoltre che il Fondo per lo sviluppo industriale ha approvato 4 prestiti agevolati per un totale di 638 mln di rubli che saranno concessi ad alcune aziende al fine di realizzare progetti d’investimento il cui totale ammonterà a 4,1 mld di rubli. Kommersant (30.05, pag.2: link) ha riportato i dati di monitoraggio relativi allo sviluppo innovativo delle compagnie operanti nei settori delle trasformazioni.

    Il quotidiano RG di oggi 5.06 ha diffuso in allegato il supplemento di 4 pagine “L’economia digitale” (si rileva, in particolre, che le banche russe sono i leader dello sviluppo delle tecnologie digitali) e ha pubblicato un servizio sulla messa in funzione della prima sottostazione elettrica digitale in Russia che lavorerà nel “Centro delle innovazioni di Skolkovo” situato nella Nuova Mosca. A questo punto segnalo che Kom-t (4.06, pag.7) è venuto a conoscenza della bozza di un programma di ammodernamento delle centrali termoelettriche di vecchia data: il totale del progetto ammonterà a

    1.350 mld di rubli, ogni anno saranno rinnovate le centrali per una potenza di circa 4 gigawatt, il 90% dei macchinari da installare sarà prodotto in Russia.

    La caratteristica principale dello sviluppo del settore portuale negli ultimi anni è l’afflusso di ingenti investimenti e l’aumento costante delle capacità produttive dei porti nuovi. Gli specialisti mettono in risalto i diversi aspetti sociali dell’avanzamento del settore: gli investimenti servono anche per lo sviluppo di molte regioni marinare – Expert № 23, pag.71-77: link.

    Nell’edizione di lunedì 4 giugno il settimanale ha prestato attenzione ai vari aspetti dello sviluppo delle industrie del petrolio e del gas: ha pubblicato (pag.26 – 31) un articolo di Igor’ Secin, principale direttore esecutivo della compagnia “Rosneft”, convinto delle prospettive sicure del settore anche fra 20 anni, e ha descritto (pag.38-43) come l’altra grande società statale “Transneft” (gas e oleodotti, pipeline, ecc.) ha creato un proprio sistema di progettazione, elaborazione e introduzione di nuove tecnologie e macchinari: a volte è costretta a costruire nuovi stabilimenti, ma “ad ogni modo adesso la società non dipende dalle forniture d’importazione”.

    Le nuove tecnologie stimolano anche lo sviluppo dei servizi di factoring prestati agli operatori del retail commerciale. Ne ha scritto Profil № 21 del 4.06, pag.46-49: link.

    Gli analisti della compagnia Content Review hanno accertato che la Russia è scesa dal 5° all’8° posto nel rating internazionale per il costo dell’internet mobile. Dall’inizio del 2017 il prezzo medio di 1 gb di traffico è calato del 35%, ma è risultato superiore ai prezzi in altri Paesi, presentati nella tabella riassuntiva della TOP-10 del settore – (Kom-t; 4.06, p.10).

    In alcune altre pubblicazioni interessanti i giornali hanno ampiamente illustrato l’attuale situazione, i problemi e i piani dei settori seguenti:

    l’industria ittica – RG del 29.05, p.6: le aste per la pesca di granchi, e del 4.06, pag.1 e 7: link – l’intervista al direttore dell’Agenzia federale per la pesca Il’ja Shestakov;

    la profumeria: i produttori hanno chiesto a Vladimir Putin e Dmitrij Medvedev di abolire la disposizione sulla marchiatura dei profumi e dell’acqua profumata – Vedomosti del 4 giugno – link, pag.10;

    il mercato delle consulenze mediche attraverso la televisione e la Sanità – Kommersant Den’ghi (№ 21 del 24.05, pag.58-59) e un supplemento tematico a Kom-t del 24.05, pag.13-18.

  • Informazioni in breve relative alle grandi società e alle Pmi:

    • la compagnia Alrosa (“Diamanti della Russia”) ha riacquistato l’1,5% delle azioni societarie per realizzare in futuro un programma facoltativo stimato in 10 mld di rubli – (Kom-t; 1.06, p.9);
    • il miliardario Oleg Deripascaproprietario del gruppo En+ sottoposto alle sanzioni degli USA, aspetta un sostegno da parte dei cittadini e vuole vendere una parte del gruppo automobilistico GAZ; allo stesso tempo gli specialisti analizzano l’eventuale effetto delle misure di sostegno alle compagnie di Deripasca sullo stato del mercato dell’energia elettrica – (Kom-t del 28.05, pp.1 e 9; Nezavisimaja gazeta del primo giugno, p.4: linkVedomosti del 4.06, p.11);
    • la compagnia americana Segway sta per avviare le sue prime forniture in Russia di monopattini elettrici tramite il suo distributore ufficiale – (Kom-t del 25.05, p.9);
    • il servizio di car sharing “Yandex Drive” aumenterà il suo parco automobili con 500 macchine di classe business, comprese Mercedes E, BMW di quinta serie e Porsche che non saranno colorate come le altre autovetture della compagnia controllata dal grande motore di ricerca russo – (Kom-t del 29.05, p.11);
    • durante l’ultimo anno solamente il 7% delle Pmi ha ricevuto un sostegno da parte dello Stato – (Kom-t del 4.06, pag.2).

    Finanza, dogana, fisco, leggi, settore assicurativo

  • La Dogana centrale della FR ha trasferito all’erario 470 mld di rubli a maggio e 2.140 mld di rubli nei primi 5 mesi di quest’anno, il 25% in più rispetto al medesimo periodo dello scorso anno – (Kommersant di oggi 5 giugno, pag.2).Tra gennaio e marzo il volume del Fondo del benessere nazionale è aumentato di circa 20 mld di rubli in seguito alle oscillazioni del corso del cambio del rublo. Al primo aprile il fondo ha accumulato $65,9 mld. All’inizio dell’anno l’altro fondo federale sovrano, il Fondo di riserva, è stato abolito e le sue rimanenze sono state consolidate nel Fondo del benessere nazionale – (Expert № 23 del 4.06, pag.80).

    A maggio l’afflusso netto dei mezzi finanziari nei fondi d’investimento comuni di tipo aperto ha superato 15 mld di rubli: è il nuovo record del mercato. Gli analisti hanno messo in evidenza che attualmente gli investitori privati si interessano in misura maggiore dei fondi delle obbligazioni e delle azioni circolanti sui diversi mercati – (Kommersant di oggi 5.06, pag.8).

  • Il presidente Putin ha accolto il nuovo direttore generale della Corte federale dei Conti e dopo il loro colloquio ha espresso un giudizio positivo su alcune iniziative di Aleksej Kudrin. In particolare Kudrin ha proposto di finalizzare tutti i controlli e le verifiche effettuate dagli auditor della Corte “alla stima relativa all’efficienza della realizzazione dei piani strategici delineati nel decreto presidenziale del 7 maggio di quest’anno, e dei programmi statali abbinati al raggiungimento degli scopi strategici”.Durante la sua conferenza stampa alla GosDuma (la Camera bassa dell’Assemblea federale) Kudrin si è detto contrario al sostegno con le risorse del Bilancio federale alla Rossel’khosbank (Banca per il settore agroindustriale) che dopo lo stanziamento di 5 mld di rubli dal Bilancio federale necessari per aumentare la sua capitalizzazione ha chiesto in aggiunta 10 mld di rubli – (Vedomosti del 31.05, p.16; RG, pag.2, e RBK, pag.3, di oggi 5 giugno).
  • Nel commentare la recente correzione legislativa del termine “investitore straniero” RG (4.06, pag.4) ha salutato una nuova formula di maggiore trasparenza degli afflussi degli investimenti. Da parte sua Kommersant (4.06, pag.7) ha messo in evidenza che “lo status dell’investitore straniero nella Federazione Russa non assicura la difesa dei suoi investimenti” (link.
  • Dopo aver monitorato come i cittadini usano i redditi monetari gli analisti di Kommersant (5.06, pag.2) hanno tratto la conclusione che “la svalutazione del rublo avvenuta al mese di aprile non ha spaventato la popolazione”.
  • In conclusione segnalo il settimanale Profil che nell’edizione del 28.05 (pag.27-33: link) ha descritto la nuova fase della riforma giudiziaria in Russia e nell’edizione di lunedì 4 giugno ha accertato (pag.4) un aumento del 150% del numero delle persone fallite nel primo trimestre rispetto ai primi 3 mesi dello scorso anno.

Cari lettori, grazie per l’attenzione.
Cordiali saluti.

A cura di Valerij Shvetsov,
con la collaborazione di Anita Mengon
e-mail: 
[email protected]
Telefono – cell: +7 (916) 531-04-45

Rassegna Stampa n.39 del 5 giugno 2018