Comunicato stampa

ASSOCIAZIONE CONOCERE EURASIA FULCRO DELL’INTERSCAMBIO CULTURALE ED ECONOMICO TRA ITALIA ED EURASIA

Verona, 14 dicembre 2013. Dalla cultura all’economia: partono da Verona le relazioni tra l’Italia e l’Eurasia attraverso “Conoscere Eurasia”, l’associazione senza scopo di lucro costituita nel 2008 per promuovere e sostenere i rapporti economici, culturali e commerciali tra il nostro Paese, la Federazione Russa e le repubbliche che siedono a pieno titolo nella CEE (Comunità Economica Eurasiatica: Bielorussia, Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan e Uzbekistan) e nell’organizzazione di Shangai per la Cooperazione.

Tra le principali iniziative culturali messe in campo nel 2013 dall’Associazione l’apertura, a settembre scorso, della biblioteca in lingua originale con più di mille testi che spaziano dalla letteratura classica a quella per bambini, atlanti, dizionari, enciclopedie, libri di storia e cultura oltre a volumi preziosi donati da tre fra i fondi russi più importanti (Fondo Russkij Mir, Akimov e RosSotrudnichestvo). Grande successo anche per i corsi di lingua russa per adulti che hanno visto decuplicare gli iscritti passando dai cinque del 2009 ai 74 dell’anno accademico 2012-2013 a testimonianza del crescente interesse verso un’area strategica anche per il business delle imprese veronesi.

E sono state oltre 60 le opere tra racconti e traduzioni pervenute a Verona per il Premio Raduga, attualmente tra i riconoscimenti più prestigiosi nel panorama delle relazioni interculturali italo-russe, destinato agli aspiranti scrittori e traduttori under 35 dei due Paesi e istituito dall’Associazione Conoscere Eurasia nel 2010 in collaborazione con il Centro russo di Scienza e Cultura di Roma, Istituto italiano di Cultura a Mosca e P.E.N. Club Italia ONLUS, con il patrocinio di Rospechat’, l’Agenzia Federale per la stampa e le comunicazioni di massa e il sostegno di Banca Intesa Russia, Gruppo editoriale Azbooka-Atticus e Feltrinelli Editore.

Dalla cultura all’economia l’Associazione Conoscere Eurasia si è confermata epicentro e motore propulsore delle relazioni commerciali tra il nostro Paese e l’area eurasiatica. Sono stati numerosi, infatti, i seminari realizzati in tutta Italia a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese tricolori culminati nel VI Forum Eurasiatico che il 17 e 18 ottobre scorsi ha richiamato a Verona oltre 40 personalità tra politici, istituzioni, fondi di investimento e businessmen  di Russia, Bielorussia, Kazakistan, Ucraina,  Uzbekistan, Azerbaijan, Turkmenistan e 1000 partecipanti (600 aziende; + 20% rispetto allo scorso anno).

Tra le attività istituzionali l’Associazione Conoscere Eurasia supporta i servizi del Consolato Russo a Verona (con cui condivide la sede) che nel 2013 ha rilasciato 1700 visti e rinnovato 600 passaporti russi servendo oltre al Veneto, anche Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e le province di Brescia e Mantova.

“Oggi Italia e Russia sono due partner strategici nell’ambito delle relazioni economiche. Ma i rapporti e le connessioni culturali tra questi due Paesi hanno origini antiche e ben precedenti agli scambi commerciali – spiega il presidente dell’Associazione Conoscere Eurasia, Antonio Fallico che prosegue: “Infatti tra Italia e Russia vigono rapporti profondi, storicamente radicati e intimamente legati da valori culturali che si sono intersecati e contaminati nel corso del tempo implementando così un dinamismo economico che, nel 2012, ha significato un interscambio di oltre 28 miliardi di euro e si prepara ad un balzo in doppia cifra per il 2013.  Per questo – conclude Fallico – l’Associazione Conoscere Eurasia è oggi il  riferimento importante per il proseguimento e l’intensificarsi delle relazioni, della reciproca conoscenza e della cooperazione tra Italia e Russia e i Paesi dell’Eurasia”.

www.conoscereeurasia.it; www.forumverona.com;

US Associazione Conoscere Eurasia: interCOM

Benny Lonardi (334.6049450 – [email protected])

Simone Velasco (339.5818511 – [email protected])

Comunicato stampa - Telenuovo