Bando Premio

 

1. Istituiti tre Premi annuali, di 3000euro cadauno, dedicati alla memoria di Bella Achmadulina (1937-2010) – protagonista della poesia russa post-staliniana, nata da padre tataro e madre italo-russa – riservati ad autori russi e italiani di età compresa fra i 18 e i 35 anni.

2. Fondatori del premio. Russia: “Società degli amici di Tarussa – contribuzione allo sviluppo”, rivista “Letteratura straniera”, Istituto letterario “A.M.Gorky”, Ministero della Cultura della regione di Kaluga. Italia: Associazione Conoscere Eurasia.

3. Sezioni. “Poesia russa”, per autori russi ; “Poesia italiana”, per autori italiani e “Saggio critico-letterario o bibliografico sulla poesia contemporanea”, cui possono partecipare autori dei due Paesi. I lavori devono essere stati pubblicati nel 2012.

4. Giuria. Le giurie russa e italiana sono formate da personalità letterarie dei due Paesi. Ognuna di esse avrà un presidente.

5. Fasi del concorso. Fra tutti partecipanti, le giurie faranno una prima rosa di 5 opere, fra cui sceglieranno i vincitori.

6. Assegnazione. Assieme ai premi in denaro, i vincitori riceveranno una statuetta che riproduce il monumento dedicato a Bella Achmadulina. La cerimonia di consegna avrà luogo un anno in Russia e l’altro in Italia.

7. Modalità di presentazione. Le opere potranno essere inviate dagli autori o dalle case editrici (in pdf o in cinque copie), entro il 28 febbraio 2013, corredate da breve nota biografica, indirizzo di posta elettronica, indirizzo postale e recapiti telefonici.

Opere in lingua italiana.
Associazione Conoscere Eurasia
Via Achille Forti, 10 – 37121 Verona,
Email: [email protected]; (Premio Bella Achmadulina)
Telefono: +39 (0) 45 8020904
Responsabile: Iryna Shmatco

Opere in lingua russa.
Vilenskaya Svetlana, Casella postale 193, 109147 Mosca.
Telefono: +7 499 3476098).
Email: [email protected]; (Premio Bella Achmadulina).