LA CULTURA FAVORISCE GLI SCAMBI.
Martedì 16 aprile, ore 10;
Salone dei Duecento, Palazzo Vecchio, Firenze.

Amici del Museo Ermitage, l’associazione che promuove e sostiene il Museo Statale di San Pietroburgo ai primi posti nella classifica dei musei più grandi e prestigiosi al mondo, in collaborazione con Conoscere Eurasia organizza, per il prossimo 16 aprile a Firenze, l’incontro “La cultura favorisce gli scambi”.

La cultura coincide con lo sviluppo, lo favorisce, lo incrementa ed è alla base della collaborazione e del dialogo tra i popoli. Non si tratta di un prodotto o di un fatto privato. La cultura impatta e sostiene sia la crescita personale che sociale ed economica di un Paese, investendolo di novità, creatività e capacità di innovare e rinnovare.

La cultura è quindi un asse portante anche per la crescita economica di un popolo. Infatti secondo una recente ricerca, in Italia ‘l’industria culturale’ vale quasi il 6% del Pil e occupa 1,3 milioni di persone. Numeri importanti, questi, che testimoniano come la “cultura favorisce gli scambi”.

L’evento si aprirà con i saluti di Matteo Renzi, Sindaco di Firenze; Alexander Paklin, Consigliere dell’Ambasciata della Federazione Russa a Roma; Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Comunale di Firenze; Sergio Givone; Assessore alla Cultura del Comune di Firenze; Massimo Pezzano, Vicepresidente CCIAA Firenze; Luciano Nebbia, Direttore Regionale di Intesa San Paolo e proseguirà con gli interventi di: Antonio Fallico, Presidente dell’Associazione Conoscere Eurasia e di Banca Intesa Russia; Umberto Gori, Presidente del Centro Interdipartimentale di Studi Strategici Internazionali e Imprenditoriali; Alberto Peruzzi, Dirigente sezione Turismo di Toscana Promozione; Mario Curia, Consigliere incaricato con delega alla Cultura – Confindustria Firenze; Roberto Chinello, Presidente Società Italia; Giampaolo Gansi, Amministratore Delegato Markoni srl; Giovanni Cianferoni, Amministratore Delegato RETALCO.

 

Antonio Fallico

 

Per info: Associazione Conoscere Eurasia
Tel. 045.8020904; [email protected]