Il 9 maggio si festeggia in Russia il “Giorno della Vittoria”. E` una sorta di 25 aprile Italiano: si celebra la vittoria sulla Germania nella seconda guerra mondiale. Questa vittoria viene celebrata l`8 maggio in tutto il mondo, ma in Russia la si celebra il 9 maggio (a causa delle differenze nei fusi orari tra Russia ed Europa, l`atto di capitolazione venne firmato a Mosca alle ore 0,43 orario del 9 maggio).

Il Giorno della Vittoria è una festa patriottica che unisce tutta la nazione ed onora e ricorda tutti quelli che diedero le loro vite per difendere la patria. Ci sono molte parate militari e concerti in tutte le piazze delle città russe.

 

Durante la manifestazione la capitale sarà sorvolata da sessantanove tra aerei ed elicotteri dell’aviazione militare russa: caccia, bombardieri, aerei d’assalto, oltre alle pattuglie acrobatiche “Strizhi” e “Russkie Vitjazi”. Per le vie principali di Mosca sfileranno piattaforme missilistiche mobili, mezzi corazzati per il trasporto di truppe e carri armati. La giornata di festa si concluderà con una grandiosa salva di artiglieria e con dei fuochi d’artificio.